Fogne di Avezzano – Inquinamento a Puzzillo: “Colibatteri 14 volte superiori ai massimi di legge”. Bugie dal CAM

“Valori escherichia coli riscontrati 72.000, Valore limite ammessi: 5.000”: questi i risultati dei campioni raccolti da SITe.it a valle del depuratore di Puzzillo. Se confermati anche dalle analisi dell’ARTA, questi valori vieterebbero l’uso delle acque a scopo irriguo. La latitanza dell’Amministrazione comunale, la preoccupazione degli agricoltori, le menzogne del CAM spa

Angelo Venti
Angelo Venti
13 Minuti di lettura

Le migliaia di metri cubi di acque reflue delle fogne di Avezzano che ogni giorno vengono immesse nel canale di Puzzillo sono inquinate. La quantità di batteri escherichia coli riscontrati nel campione da noi raccolto è 14 volte superiore ai limiti massimi ammessi dalla legge per l’uso irriguo.

Quella degli scarichi fognari di Avezzano è una storia vergognosa che coinvolge – a vario titolo – molte Autorità. E’ certamente una questione annosa ed è nota a molti degli attori coinvolti. In tanti sanno ma da troppi anni – come le tre scimmiette – restano tutti muti, sordi e ciechi. E soprattutto, da troppi anni non agiscono.

Avezzano – Depuratore di Puzzillo

Precisiamo – a scanso di equivoci – che i campioni da noi fatti analizzare sono stati prelevati nel pomeriggio del 30 gennaio 2024 a VALLE dello scarico del depuratore di Puzzillo nel fosso (vedi foto in alto).

Precisiamo inoltre che ad essere analizzata è stata SOLO la presenza di colibatteri: non è quindi da escludere, purtroppo, la presenza anche di altri tipi d’inquinanti, compresi quelli chimici.

Attendiamo perciò con trepidazione i risultati dei controlli più approfonditi che l’ARTA ha dichiarato alla stampa di aver disposto. Su questo punto dall’ARTA ci attendiamo anche che, oltre ai risultati, renda noti al pubblico anche le tipologie di analisi eseguite e gli esatti punti di prelievo dei campioni.

Visto che si tratta di sicurezza sanitaria, invitiamo inoltre anche l’Amministrazione comunale di Avezzano – e in primis il sindaco Gianni Di Pangrazio – a seguire seriamente la questione, a disporre magari proprie analisi e anche a rendere noti i risultati alla popolazione. Lo stesso invito lo rivolgiamo anche alle organizzazioni agricole, perché in questa storia gli imprenditori agricoli rischiano di subire i danni maggiori.

Un tecnico del Consorzio acquedottistico marsicano CAM spa ha dichiarato alla stampa che le acque della rete fognante di Avezzano vengono regolarmente depurate. Questa affermazione è palesemente falsa.

La dichiarazione del tecnico del Cam è riportata dal quotidiano Il Messaggero nell’articolo “Fucino, liquami nei canali spunta anche schiuma gialla” pubblicato ieri a firma del giornalista Manlio Biancone. Questo il passaggio preciso:

« Proprio ieri il giornale online site.it ha pubblicato un’indagine dove si racconta che migliaia di metri cubi di acque reflue che ogni giorno vengono convogliati dalla rete fognaria di Avezzano in località Puzzillo. Gran parte di questi liquami, con tutto il suo carico altamente inquinante, finisce tal qualedirettamente nei canali irrigui del Fucino, SENZA passare attraverso i due impianti di depurazione al servizio della città.” Notizia che è stata smentita dagli addetti alla gestione dei due impianti: “Le acque della rete fognante della città vengono regolarmente depurate e solo dopo vengono rilasciate” ha precisato il tecnico. ».[nota: il grassetto è nostro]

Le nostre foto, già pubblicate nel precedente articolo, parlano chiaro. La paratia a ghigliottina posta all’inizio della presa della condotta che dovrebbe convogliare i liquami nei due depuratori, infatti, è quasi completamente chiusa: la gran parte delle acque di fogna non passa nemmeno nei due depuratori e viene così deviata – tal quale – direttamente nei canali irrigui del Fucino.

Ogni giorno, migliaia di metri cubi di acque reflue delle fogne di Avezzano, non depurate, finiscono nei canali irrigui del Fucino. Si tratta di una massa non utilizzabile per l’irrigazione, che si mescola con le altre acque della piana e poi finisce nel fiume Liri: quello da Puzzillo all’Emissario Torlonia – in rosso nella pianta – è un percorso di 10 Km.

A scoperchiare la pentola maleodorante della mancata depurazione della gran parte dei liquami di fogna dell’intera città di Avezzano è stata la testata SITe.it con questo nostro articolo pubblicato lunedì scorso:

SITe.it – Lunedì 5 febbraio 2024

La notizia – integrata con altri interessanti particolari – è stata ripresa ieri – martedì 6 febbraio – dal quotidiano Il Messaggero nell’articolo “Fucino, liquami nei canali spunta anche schiuma gialla” pubblicato ieri a firma di Manlio Biancone, che correttamente citava SITe.it.

La stessa notizia è stata poi rilanciata nell’edizione serale di martedì 6 febbraio, anche dal TG3-Abruzzo con un servizio di Antonio Monaco, che però esordiva sostenendo che “La segnalazione è giunta da diversi cittadini che lamentano il fatto che i liquami delle fogne della città di Avezzano finiscono direttamente nel Fucino senza passare per i depuratori”. Il video del servizio, comunque interessante per alcuni altri spunti, è visionabile a QUESTO LINK, (a partire dal minuto 9,00).

Avezzano – Liquami non depurati, interviene Rozzi: “approvare PAN Riserva del Monte Salviano”

Avezzano – Liquami fogne della città finiscono nei canali del Fucino senza depurazione – Foto esclusive

Schiuma bianca nel Liri: il comunicato dei tecnici Arta

Allarme acque nere nel Fucino – Agricoltori contro Consorzio di bonifica – Video

Fiume Liri – Richiesto intervento Ministro Costa per monitoraggio

FORUM H2O – “Cartiera Burgo, esposto lo scorso 17 giugno”

Cartiera Avezzano – La puzza arriva in Procura: in azione Arta e Carabinieri forestali

Cartiera di Avezzano – Toc toc: “è qui la puzza?” Video e foto esclusivi

APOCALYPSE FUCINO – NUOVA MORIA DI PESCI

Fucino: impianto irriguo, evaporano i 50 milioni di euro. Le prime reazioni

Condividi questo articolo