Avezzano – Di Pangrazio spende altri 15mila euro per la comunicazione istituzionale

Anno nuovo, abitudini vecchie. Dopo poco piu' di un mese di riflessione istituzionale, nel quale si erano perse le tracce del famigerato "staff" del sindaco con voci anche su possibili mancati rinnovi di alcuni contratti, l'amministrazione Di Pangrazio é ricaduta nel suo vizio atavico

Claudio Abruzzo
Claudio Abruzzo
8 Minuti di lettura

Nel giro di una settimana il sindaco di Avezzano Gianni Di Pangrazio ha disposto per la cd comunicazione istituzionale la spesa di altri 15mila euro, così suddivisi:

12 mila euro per il rinnovo dei “Servizi giornalistici e informatici” a favore del giornalista Pierluigi Palladini e 4mila euro per l’affidamento alla ditta ALE Srls di Germanico Patrelli del servizio di “Redazione Grafica e Stampa del Bilancio Sociale di Metà Mandato“.

Per il funambolico sindaco di Avezzano la gestione del consenso attraverso il potenziamento della cd Comunicazione istituzionale continua ad essere una vera ossessione. A nostro avviso sono decisamente troppe le le risorse pubbliche che il Sindaco Gianni Di Pangrazio destina di fatto alla propaganda e alla “fabbrica del consenso“: dal cortometraggio per il disinnesco della bomba del 26 gennaio 2023 alla penosa confidenza stampa di fine anno, dalle assunzioni senza concorso all’accensione delle luminarie di Natale, dal contenzioso Aciam alla rimozione di pezzi di pista ciclabile. E per ultima, solo in ordine cronologico, la redazione grafica del “Bilancio Sociale di metà mandato“, un documento che, nelle intenzioni dei committenti, dovrebbe spiegare ancor piu’ dettagliatamente ai cittadini le attività svolte da questa amministrazione comunale.

Sembra ormai evidente a tutti che, quello della comunicazione istituzionale, é un settore che il sindaco ritiene di vitale importanza per la sua amministrazione, tanto da giustificare lo sperpero di centinaia di migliaia di euro. Soldi pubblici bruciati e sottratti dalle tasche dei cittadini per assoldare un esercito di “comunicatori”, tra staffisti e collaboratori esterni, che peserà sulle casse comunali piu’ di un milione di euro alla fine del mandato elettorale. Spese e assunzioni abnormi, certo, ma non solo. I lavori e le forniture sono infatti spesso affidati a direttori, editori e società che gestiscono la maggior parte delle testate giornalistiche locali, tanto che verrebbe da pensare a una strategia finalizzata a mettere un doppio bavaglio all’informazione, col rischio concreto di calpestare il diritto dell’opinione pubblica ad essere informata.

Con Determinazione n° 119 del 6 febbraio 2024, il dirigente Giampiero Attili assegna al giornalista Pierluigi Palladini la gestione dei “Servizi Giornalistici ed informativi“. La determina dirigenziale fa riferimento alla Delibera di Consiglio Comunale n. 79 del 28.12.2023 (con la quale è stato approvato il bilancio di previsione pluriennale 2024/2026) e stabilisce l’erogazione di 12 mila euro lordi per 12 mesi, a partire dal 1 febbraio scorso. Stando a quanto stabilito nella determina, il servizio sarebbe da ritenersi necessario per l’amministrazione e consisterebbe essenzialmente nel “curare l’informazione della sfera delle decisioni dell’amministrazione derivanti da delibere, ordinanze e atti in genere rielaborati in comunicati stampa” (almeno 25 al mese) e nell”attivare le campagne di comunicazione dell’amministrazione comunale” in collaborazione col portavoce del sindaco (ruolo quest’ultimo che però risulterebbe scoperto a partire del primo gennaio del 2024).

In realtà piu’ che di un nuovo affidamento diretto si tratterebbe di un rinnovo. Infatti Palladini, che attualmente ricopre anche la posizione di direttore responsabile della testata on line espressione24.it, aveva già espletato tale servizio a partire dal 29 giugno 2022, incarico disposto in seguito al decesso del collega e amico Mario Sbardella, che ricopriva tale posizione lavorativa. Attraverso vari rinnovi, Palladini aveva continuato il proprio lavoro alle dipendenze dell’amministrazione comunale fino al 31 dicembre 2023. Il servizio era rimasto così scoperto per un solo mese e poi prontamente riattivato dal sindaco Gianni Di Pangrazio, che aveva nuovamente individuato nel giornalista Palladini il giusto profilo per l’ente.

Con Determinazione n° 125 dell’8 febbraio 2024 il dirigente Antonio Ferretti dispone la spesa di 3.904,00 euro per acquisire il “Servizio di Progettazione, redazione grafica e stampa del Bilancio Sociale di metà mandato“: la determina dirigenziale, che fa riferimento alla Delibera di Consiglio Comunale n. 79 del 28.12.2023, affida l’incarico alla ditta ALE Srls di Germanico Patrelli, direttore responsabile della testata giornalistica marsica-web.it , tra i primi assunti nel corposo staff del sindaco Di Pangrazio . L’incarico consisterebbe nella pubblicazione redazione grafica e stampa di opuscoli sul Bilancio Sociale di metà mandato, un documento che fornisce tutta una serie di informazioni sulle performance dell’amministrazione comunale di Avezzano: in particolare – si legge nella determinazione dirigenziale – si tratterebbe di un atto finalizzato a dimostrare lo “stato di realizzazione delle linee programmatiche che, oltre a descrivere dettagliatamente ed in maniera esaustiva, in ossequio al principio della trasparenza, le attività svolte dall’Amministrazione, evidenziando anche il livello di raggiungimento degli obiettivi prefissati, esponga in termini semplici ed accessibili ad un pubblico vasto gli interventi attuati dall’Amministrazione ai fini di una divulgazione capillare dello stesso all’intera cittadinanza…“.

Nella determina del dott. Ferretti si legge come l’amministrazione comunale avrebbe effettuato l’affidamento diretto senza consultazione di altri operatori economici, riconoscendo alla ditta ALE Srls il possesso di adeguata professionalità in merito, e di non aver tener conto del principio di rotazione, come previsto per gli affidamenti diretti al di sotto della soglia dei 5mila euro. Ricordiamo che l’amministrazione comunale si era precedemente rivolta alla ditta ALE Srls anche per altri tipi di servizi, tra i quali l’erogazione di “Servizi Multimediali”.

SULLO STESSO ARGOMENTO LEGGI ANCHE:

Avezzano – Bomba e 12 mila euro: il Sindaco entra nel Cinema

Avezzano – Penosa “Confidenza stampa” di fine anno del Sindaco Di Pangrazio

Il Re è nudo – Il Sindaco Di Pangrazio e la “Direttiva” della vergogna

Avezzano – Staff del sindaco: “Lavoro flessibile” sfora i 189mila euro

Avezzano – Sindaco e Staff: oltre le spese, il bavaglio?

Avezzano – Staff del Sindaco, arrivano i rinforzi: ecco i 2 nuovi assunti

Avezzano – Altri 30mila euro per il “Portavoce istituzionale” del sindaco

Amministrazione Di Pangrazio e Comunicazione Istituzionale – Disposti altri 14mila euro per “servizi multimediali”

Avezzano – Comunicazione istituzionale, il sottile confine tra servizio e abuso

Avezzano – Prima spesa per il nuovo anno? Lo staff del sindaco

Avezzano – L’ossessione della “Comunicazione istituzionale”: quanto ci costa?

La Corte di Di Pangrazio – Lanciotti accusa: “staff del sindaco costa alla città 190mila euro l’anno”

Di Pangrazio: altri 77mila euro al suo staff. Ecco i nomi e le cifre

Amministrazione Di Pangrazio – Staff del sindaco: sotto l’albero di Natale altri 6mila euro

Avezzano – Dallo staff del sindaco alla Asl: Comune anticipa, Asl rimborsa

Avezzano – Armando Floris nello staff del sindaco Di Pangrazio

Staff Sindaco: proroga per Floris e Patrelli. Spesa “lavoro flessibile 2021” sale a 184mila euro

Avezzano – 212mila euro divisi “fifty fifty” tra staff di De Angelis e di Passerotti: i nomi e le cifre

informazione online e politica locale tra social media e trasparenza

Con-troll-o ad Avezzano: Social media e squadrismo mediatico

AAA – Cercasi disperatamente editore e direttore marsicanews per regolamento di conti

Condividi questo articolo