Avezzano – Comunicazione istituzionale, il sottile confine tra servizio e abuso

Redazione
Redazione
7 Minuti di lettura

Dall’inizio del 2023 le spese riconducibili alla cosiddetta Comunicazione istituzionale del Comune di Avezzano ammontano già ad almeno 32mila euro. E il nuovo anno è appena cominciato…

A dire il vero con tale voce di spesa non è che anche le ultime giunte avezzanesi c’erano andate leggere – compreso il Commissario straordinario Mauro Passerotti – ma stando alle carte il sindaco Di Pangrazio supera tutti.

Si tratta, evidentemente, di un Servizio che il sindaco considera altamente strategico. Tanto da affidarlo a un esercito di comunicatori, con il sostegno in varie forme di testate corazzate i cui diversi editori risultano legati da contratti di forniture e in cui schiere di giornalisti risultano arruolati nelle truppe.

Una situazione paradossale e unica nel suo genere non solo nel panorama marsicano, ma forse nazionale. Il sospetto è che si tratti di una elaborata strategia degli amministratori avezzanesi, finalizzata a silenziare o quantomeno a condizionare l’informazione locale, se non altro perché molti giornalisti e diversi editori di testate sono così sottoposti al vincolo di riservatezza nei confronti dell’Ente in cui lavorano o di cui sono fornitori.

Rivelatore di ciò, almeno secondo alcuni critici, è ad esempio quanto successo ieri in Municipio, con la visita della guardia di finanza. Nessuno dei tanti giornalisti vincolati in varie forme dai rapporti di lavoro con il Comune, si sarebbe accorto dei sequestri informatici che gli uomini delle Fiamme gialle stavano effettuando proprio presso il server del Comune. Sarà stato sicuramente un caso, certo è che nessuno di loro ha dato prontamente la notizia, rinunciando anche al possibile scoop…

Che quella del presunto controllo dell’informazione da parte della Giunta Di Pangrazio sia una strategia precisa è tutto da dimostrare, ovviamente: certo è che sono proprio i numeri e i nomi che risultano da delibere e determine comunali – unitamente a coincidenze come quella sopra ricordata – ad alimentari i dubbi. Un panorama che, per i risvolti che comporta in tema di libertà di stampa e soprattutto di diritto dei cittadini all’informazione, meriterebbe un approfondimento più serio. E non solo da parte nostra. Sul punto, ad esempio, è assordante il silenzio anche dell’opposizione in consiglio comunale, che tali determine e delibere le legge – o dovrebbe leggerle – come noi. Ma tant’é.

Si punta al record nazionale?

Secondo i pettegoli del solito bar, l’amministrazione Di Pangrazio punterebbe a stabilire – almeno in rapporto alla popolazione – il record nazionale di questa specialità: dall’inizio del secondo mandato, infatti, i soldi pubblici destinati a questo Servizio ammontano ormai a centinaia di migliaia di euro. Tutto lascia prevedere che entro la fine del mandato questa voce di spesa sforerà il milione di euro, distribuiti tra membri dello Staff, Addetto stampa, segretari, Ufficio di gabinetto del sindaco, Portavoce, gestione Sito istituzionale, inserzioni pubblicitarie e varie collaborazioni interne ed esterne all’amministrazione.

L’”Anno del coniglio”: le prime spese del 2023

E’ sintomatico che la prima spesa dell’anno disposta dal Comune di Avezzano è stata destinata al settore della comunicazione, che evidentemente la Giunta Di Pangrazio considera come strategico.

Con Determina n.1/2023 , infatti, il Dirigente del Settore 1, Ufficio Programmazione organizzazione e reclutamento risorse umane, il solerte dott. Claudio Paciotti, per il solo periodo compreso tra il primo e il 31 gennaio 2023 ha disposto la spesa di 9.538 euro (contratti, naturalmente, ora in attesa di rinnovo).

 La cifra complessiva è stata così distribuita tra i 6 componenti dello staff: Dora Paris (Specialista amministrativo) euro 2.161,26; Armando Floris (Specialista amministrativo), euro 1.620,87; Mario Taroni (Istruttore amministrativo) euro 1.977,15; Raffaele Castiglione Morelli (Istruttore amministrativo) euro 1.482,79; Gioia Chiostri (Istruttore amministrativo) euro 1.482,79; Giorgio Di Biagio (Esecutore amministrativo) euro 813,27.

Con Determina n. 2 del 2 gennaio 2023, il Dirigente Giampiero Attili proroga per altri 6 mesi l’affidamento per la fornitura di servizi multimediali alla ditta A.L.E. srl (Proprietario e amministratore è Germanico Patrelli, direttore responsabile anche della testata giornalistica online Marsicaweb) per un importo di 14.839 euro.

Con Determina n. 111 del 31-01-2023, avente ad oggetto “Affidamento erogazione dei servizi giornalistici primo semestre anno 2023”, il Dirigente Giampiero Attili determina di “affidare, al sig. Pierluigi Palladini, giornalista pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti d’Abruzzo, la prosecuzione dell’erogazione dei servizi giornalistici e informativi per le finalità ivi riportate e alle condizioni riportate nell’offerta-preventivo”, per un corrispettivo di 6mila euro, fino al 30 giugno 2023. Incarico che il giornalista (anche Direttore responsabile della testata giornalistica online Espressione24) aveva già ricoperto dal 1 luglio al 31 dicembre 2022.

Con Determina n. 113 del 31-1-2023 il Dirigente Giampiero Attili proroga alla ditta Web Solution Alter Ego srl (editrice anche della testata giornalistica online Terre Marsicane), il servizio di Data Entry e implementazione della comunicazione istituzionale per il sito web del comune di Avezzano, destinando la cifra di 2.196 euro per il periodo compreso tra il 1 gennaio e il 31 marzo 2023.

SULLO STESSO ARGOMENTO LEGGI ANCHE:

Avezzano – Prima spesa per il nuovo anno? Lo staff del sindaco

Avezzano – L’ossessione della “Comunicazione istituzionale”: quanto ci costa?

La Corte di Di Pangrazio – Lanciotti accusa: “staff del sindaco costa alla città 190mila euro l’anno”

Di Pangrazio: altri 77mila euro al suo staff. Ecco i nomi e le cifre

Amministrazione Di Pangrazio – Staff del sindaco: sotto l’albero di Natale altri 6mila euro

Avezzano – Dallo staff del sindaco alla Asl: Comune anticipa, Asl rimborsa

Avezzano – Armando Floris nello staff del sindaco Di Pangrazio

Staff Sindaco: proroga per Floris e Patrelli. Spesa “lavoro flessibile 2021” sale a 184mila euro

Avezzano – 212mila euro divisi “fifty fifty” tra staff di De Angelis e di Passerotti: i nomi e le cifre

informazione online e politica locale tra social media e trasparenza

Con-troll-o ad Avezzano: Social media e squadrismo mediatico

AAA – Cercasi disperatamente editore e direttore marsicanews per regolamento di conti

Condividi questo articolo