Avezzano – Altri 19mila euro per la “Comunicazione istituzionale”

Claudio Abruzzo
Claudio Abruzzo
10 Minuti di lettura

Quella messa all’opera dall’Amministrazione Di Pangrazio è solo una infernale Macchina succhia soldi” che tra la“Comunicazione istituzionale” e l’elefantiaco “Staff alle dipendenze di Sindaco e Giunta” macina fondi pubblici? Certamente si, ma potrebbe trattarsi non solo di mala amministrazione finalizzata alla raccolta di consenso spicciolo. Quella messa in atto da chi tira le fila dell’Amministrazione comunale avezzanese, assume sempre più i contorni di una strategia finalizzata a mettere un doppio bavaglio all’informazione locale: ad essere a rischio è il diritto dell’opinione pubblica ad essere informata.

Proprio su questi temi – Comunicazione istituzionale, Staff del Sindaco e soprattutto Diritto dei cittadini all’informazione – SITe.it aveva lanciato l’ultimo accorato allarme appena due settimane fa, con un articolo che costituisce una opportuna premessa e la cui rilettura – che oggi consigliamo – è propedeutica a quello di oggi e che va considerato come sua parte integrante. Questo è l’articolo in questione:

Parole al vento

Proprio il giorno successivo a quell’articolo – cioè il 13 giugno scorso – il Dirigente nonché Segretario generale del Comune di Avezzano Giampiero Attili, ha messo a segno un’altra Doppietta delle sue. Attili butta prontamente in rete due nuove sue Determinazioni, con cui destina altri 19.231 euro per la proroga di servizi riconducibili alla Comunicazione istituzionale dell’Ente. Di proroga in proroga, alla fine della fiera, la spesa sostenuta dal Comune solo per questi due servizi, fino ad adesso, sfiora i 62mila euro. E non è detto che è finita.

Due sono le Società S.r.l.s. destinatarie a cui vengono riconfermati tali incarichi e – per rimanere in tema con gli allarmi lanciati nell’articolo di 16 giorni fa – sono entrambe, a vario titolo, riconducibili a soggetti che editano o dirigono testate locali.

Proroga ricca …mi ci ficco!

Partiamo con la prima Determina emessa in ordine cronologico, relativa alla proroga per la fornitura di Servizi multimediali: è la Determinazione dirigenziale n. 729 del 13 giugno 2023.

Questa Determina, economicamente parlando, è anche quella, diciamo, più pesante. La società aggiudicataria, con l’aggiunta di questa ultima proroga, solo per la fornitura di servizi multimediali nel periodo compreso tra il luglio 2022 e 31 dicembre 2023, risulterà aver percepito dal Comune di Avezzano un totale di 44.417 euro.

La società beneficiata è la A.L.E. S.r.l.s, fondata nel 2019, capitale sociale 2.500 euro interamente detenuto da Germanico Patrelli, che nella compagine compare anche come Amministratore unico. L’imprenditore avezzanese Patrelli è noto per essere anche giornalista e Direttore responsabile della testata giornalistica online marsicaweb.it. Per completezza d’informazione, ricordiamo per inciso che la stessa testata era stata di recente interessata anche dall’assunzione nello Staff del Sindaco della persona che in quel momento risultava come Vicedirettore della testata stessa.

Ma veniamo ai dettagli di questa proroga. Con la Determinazione dirigenziale n. 729 del 13 giugno 2023, il Segretario generale del Comune di Avezzano Giampiero Attili ha destinato altri 14.839 euro lordi alla ditta A.L.E. S.r.l.s per prorogare fino al 31 dicembre 2023 l’affidamento dei Servizi multimediali. Questa somma è quindi relativa al solo semestre luglio-dicembre 2023.

Nella Determina in questione, il Dirigente Attili specifica che il costo mensile lordo per tale servizio è pari a 2.473 euro: si deduce così che tale servizio costa alle casse comunali – tenuto conto che il primo affidamento risale al luglio 2022 e che con l’ultima proroga si arriva a fine dicembre 2023 – una cifra complessiva lorda pari, appunto, a 44.417 euro.

il Dirigente Attili nel contenuto di questa Determina specifica e richiama anche alcuni altri punti e questioni. Innanzitutto ricorda che l’ultima proroga è relativa alla prosecuzione del servizio iniziato con la Determinazione dirigenziale n. 728 del    14 luglio 2022 e che è già stato prorogato una prima volta il giorno 1 gennaio scorso con la Determinazione dirigenziale n. 2. Nel provvedimento si specifica pure che tale servizio è da effettuarsi “agli stessi patti, prezzi e condizioni dell’originario affidamento”. Poi il Dirigente ricorda che “l’affidatario si impegna a rispettare il capitolato speciale d’appalto approvato con la determinazione n. 710/2022, nonché le condizioni tecnico-economiche riportate sull’offerta rimessa sul ME.P.A. per la fornitura dei servizi in parola;”. Infine Attili dà atto che “è stata acquisita la dichiarazione rilasciata ai sensi dell’art. 46 del D.P.R. n. 445/2000 in ordine al regolare assolvimento degli obblighi contributivi” e anche che “l’incaricato ha preso visione del Codice di comportamento integrativo dei dipendenti del Comune, approvato con deliberazione della Giunta Comunale n. 117 del 5 luglio 2022”.

Da A.L.E. ad Alter Ego

La seconda proroga, messa a segno da Attili sempre nella giornata del 13 giugno scorso, è decisamente più economica per il Comune è contenuta nella Determinazione dirigenziale n. 730 del 13 giugno 2023. E, per il Comune di Avezzano, è decisamente più economica della prima.

Con la Determinazione dirigenziale n. 730 del 13 giugno 2023, il Segretario generale del Comune di Avezzano Giampiero Attili ha destinato altri 4.392 euro alla ditta Web Solution Alter Ego S.r.l.s. ed è relativa alla proroga del servizio di Implementazione della comunicazione istituzionale e per il Servizio di data entry. La somma in essa indicata è relativa al solo semestre aprile-settembre 2023.

Nella Determina in questione, il Dirigente Attili specifica anche che i servizi oggetto di proroga sono iniziati però con la Determina n 1601 del 31 dicembre 2021 con una spesa di 8.784 euro per tutto l’anno 2022. Prosecuzione del servizio che con la Determina n. 113 del 31 gennaio 2023 era già stato prorogato una prima volta per il periodo gennaio-marzo 2023, con una ulteriore spesa di altri 2.196 euro.

Il Segretario generale Attili, da funzionario molto preciso quale è, nella sua ultima Determinazione specifica pure che l’acquisto del “Servizio di Data Entry e implementazione comunicazione istituzionale e revisione pagine dedicate alla comunicazione istituzionale già esistenti” corrisponde, per le casse comunali, a un spesalordadi732 euro mensili: da ciò deduciamo che tale servizio, per il biennio 2022 e 2023, peserà sulle tasche dei cittadini di Avezzano per un totale di 17.568 euro.

In questa sua Determinazione Attili fa anche alcune sacrosante considerazioni e scrive: “nelle more delle decisioni che l’Amministrazione prenderà riguardo all’implementazione della comunicazione istituzionale e al fine di perseguire e rafforzare la credibilità e il valore della  comunicazione istituzionale fruita direttamente dal sito, favorendo un rapporto di fiducia tra il cittadino e l’istituzione anche per l’anno 2023, è opportuno procedere alla prosecuzione dell’affidamento del servizio per il periodo aprile-settembre 2023”. E così il Segretario generale Determina di prorogare l’affidamento alla Web Solution Alter Ego S.r.l.s., società nota ai più per essere anche la società editrice della testata giornalistica online Terremarsicane.it, con Direttore responsabile Luigi Todisco.

SULLO STESSO ARGOMENTO LEGGI ANCHE:

Avezzano – Sindaco e Staff: oltre le spese, il bavaglio?

Avezzano – Staff del Sindaco, arrivano i rinforzi: ecco i 2 nuovi assunti

Avezzano – Altri 30mila euro per il “Portavoce istituzionale” del sindaco

Amministrazione Di Pangrazio e Comunicazione Istituzionale – Disposti altri 14mila euro per “servizi multimediali”

Avezzano – Comunicazione istituzionale, il sottile confine tra servizio e abuso

Avezzano – Prima spesa per il nuovo anno? Lo staff del sindaco

Avezzano – L’ossessione della “Comunicazione istituzionale”: quanto ci costa?

La Corte di Di Pangrazio – Lanciotti accusa: “staff del sindaco costa alla città 190mila euro l’anno”

Di Pangrazio: altri 77mila euro al suo staff. Ecco i nomi e le cifre

Amministrazione Di Pangrazio – Staff del sindaco: sotto l’albero di Natale altri 6mila euro

Avezzano – Dallo staff del sindaco alla Asl: Comune anticipa, Asl rimborsa

Avezzano – Armando Floris nello staff del sindaco Di Pangrazio

Staff Sindaco: proroga per Floris e Patrelli. Spesa “lavoro flessibile 2021” sale a 184mila euro

Avezzano – 212mila euro divisi “fifty fifty” tra staff di De Angelis e di Passerotti: i nomi e le cifre

informazione online e politica locale tra social media e trasparenza

Con-troll-o ad Avezzano: Social media e squadrismo mediatico

AAA – Cercasi disperatamente editore e direttore marsicanews per regolamento di conti

Condividi questo articolo