40. LA RIFORMA AGRARIA NEL FUCINO – Il Borgo Rurale di Ortucchio

Antonino Petrucci
Antonino Petrucci
2 Minuti di lettura

Il borgo è situato a nord dell’abitato di Ortucchio; il progetto risale al 1958 mentre i lavori furono realizzati all’inizio degli anni ’60, allora era completamente staccato dal paese, oggi ne è parte integrante.

PLANIMETRIA SATELLITARE

I fabbricati sono costituiti da due tipologie: sette case isolate a un piano e dieci blocchi bifamiliari a due piani, tutte con terreno, stalle, magazzini e accessori intorno. La  planimetria di progetto è conservata presso l’Archivio di Stato Sezione di Avezzano.

LE CASE UNIFAMILIARI

LE CASE BIFAMILIARI

L’intervento risolse in parte la cronica mancanza di abitazioni del paese, migliorando le condizioni di ventisette nuclei familiari costretti a vivere ancora nelle baracche del dopo terremoto del 1915.

Oggi il borgo rurale è integrato nel paese; l’impianto stradale è rimasto lo stesso, mentre degli edifici costruiti solo qualcuno mantiene le caratteristiche originarie in quanto, a causa delle aumentate esigenze delle famiglie residenti, nel corso degli anni sono stati edificati anche gli spazi tra un fabbricato e l’altro “sconvolgendo” quello che era il Borgo originario. Da architetto, col senno di poi e senza polemiche, dico che si poteva fare meglio contemperando le esigenze familiari e allo stesso tempo rispettando il progetto originario, magari esaltandone le peculiarità, attraverso un intervento “organico” frutto di una pianificazione comunale fatta di concerto con l’Ente e gli interessati.

IL PROGETTO DELLE CASE UNIFAMILIARI

Le fotografie a colori sono state scattate nei mesi di maggio 2013 e aprile 2017.

Clicca QUI Per guardare tutti gli articoli sulla Riforma Agraria nel Fucino.

Condividi questo articolo
Laureatosi in architettura presso l’Università La Sapienza di Roma, ha esercitato la professione di architetto per circa trent’anni, oggi insegna alla Scuola Secondaria di Primo Grado presso l’Istituto Comprensivo GIOVANNI XXIII-VIVENZA di Avezzano. Appassionato di storia recente e di politica, è autore di uno studio sulla Riforma Agraria del Fucino, che si articola in 167 tra capitoli e sottocapitoli, pubblicata sui gruppi Facebook “Ortucchio in parole e immagini” e “Luco, ieri e oggi”.