Fogne di Avezzano – Direttore ARTA diffonde numeri a raffica su inquinamento canali – Video

Limite massimo di colibatteri fecali ammessi dalla legge: 5mila unità. Inquinamento acque irrigue: Direttore ARTA Maurizio Dionisio fornisce a ripetizione dati che oscillano tra 8mila e 800mila e che - almeno fino ad adesso - si sarebbero attestati a 300mila

Angelo Venti
Angelo Venti
4 Minuti di lettura

C’è da rimanere perplessi ascoltando le dichiarazioni rilasciate in poco più di due settimane da Maurizio Dionisio – Direttore generale dell’ARTA Abruzzo, l’Agenzia Regionale per la Tutela dell’Ambiente – in merito ai valori dell’inquinamento riscontrato nei liquami delle fogne di Avezzano che in gran parte vengono sversati nei canali del Fucino senza essere depurati.

In poco più di due settimane, il direttore generale dell’Arta è passato dal dichiarare di non avere dati sull’inquinamento fino ad annunciare – meno di 24 ore dopo – valori di 800mila unità di escherichia coli. Poi, senza colpo ferire, con ferma convinzione ha annunciato prima il dato di 280mila, poi quello di 8mila e infine si è attestato a 300mila. Questo almeno quanto dichiarato fino ad oggi…

Va comunque rilevato che il Direttore generale, in tutte queste dichiarazioni, ha ripetutamente omesso di indicare data e soprattutto luogo preciso in cui sono stati eseguiti i prelievi dei campioni d’acqua analizzati.

5 febbraio – Con questo articolo QUI SITe.it lancia l’allarme: la gran parte delle acque reflue della rete fognaria della città di Avezzano viene sversata nei canali irrigui senza passare per i depuratori.

6 febbraio – La notizia di SITe.it viene ripresa e rilanciata dal quotidiano “Il Messaggero”.

6 febbraio, ore 19.30 – Il Direttore generale dell’ARTA Maurizio Dionisio dichiara al Tg3-Abruzzo: “Nuovo intervento di Arta-Abruzzo insieme al Corpo forestale dello stato per verificare le nuove ipotesi di inquinamento…siamo in attesa degli esiti analitici…

7 febbraio ore 07.00 – Con questo articolo QUI SITe.it pubblica i risultati delle analisi delle acque reflue fatte eseguire dalla testata: “Valori escherichia coli riscontrati 72mila, valore limite ammesso: 5mila”.

7 febbraio ore 14.00 – Il Direttore generale tira fuori i risultati dell’ARTA e dichiara al Tg3-Abruzzo: “i nostri laboratori hanno evidenziato un superamento di 800mila unità di escherichia coli”.

14 febbraio – Il Direttore generale dell’ARTA dichiara al Tg3-Abruzzo: “Abbiamo effettuato nuovi prelievi e i laboratori si stanno impegnando…

15 febbraio – Servizio Tg3-Abruzzo: “Il dato relativo agli escherichia coli è sceso sensibilmente passando dagli 800mila ai 280mila” e, precisa poi il direttore dell’Arta, “…abbiamo registrato un abbassamento…”.

21 febbraio – Servizio su infomedianews.it: “8mila unità di batteri fecali nelle acque dei canali del Fucino” e, aggiunge il Direttore dell’Arta, “nulla che già non sapevamo…

14 febbraio – Il Direttore generale dell’ARTA dichiara al Tg3-Abruzzo: “Valori diminuiti rispetto a quelli del 10 gennaio: non più 800mila ma siamo scesi a 300mila”.

Condividi questo articolo