Avezzano –Aumenti tassa rifiuti urbani: parla Tekneko – Video

Angelo Venti
Angelo Venti
8 Minuti di lettura
Da sinistra: Presidente Aciam Maurizio Bianchini, Presidente Tekneko Umberto Di Carlo, il Sindaco di Avezzano Giovanni Di Pangrazio

Sulla spinosa questione dell’aumento delle tariffe Tari interviene Umberto Di Carlo, patron della Tekneko, la società che ad Avezzano gestisce il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani. Guarda il video con l’intervista integrale:

NOTA DELLA REDAZIONE – Questa videointervista a Umberto Di Carlo – Presidente di Tekneko Servizi ecologici srl – è stata registrata nel pomeriggio del 12 settembre 2023. La redazione di site.it si dichiara sin da ora disponibile a pubblicare analoghe videointerviste agli altri due attori della querelle sugli aumenti delle tariffe Tari, cioè ai rappresentanti indicati dal Comune di Avezzano e dall’Aciam spa. Per esempio, al sindaco Giovanni DI Pangrazio e al Presidente del Consorzio dei rifiuti Maurizio Bianchini. I due enti possono comunicarci la loro disponibilità ad essere intervistati sul tema rifiuti urbani – in luogo, data e ora a loro scelta – a questo indirizzo mail: redazione@site.it

Tari: oggi se ne discute anche in Consiglio comunale …forse

Questa della Tari è una patata bollente per l’Amministrazione Di Pangrazio: se ne dovrebbe discutere anche nel Consiglio comunale indetto, in prima convocazione, per oggi pomeriggio alle ore 17.

Tra gli 8 punti all’ordine del giorno, ben due riguardano proprio la questione rifiuti e le tariffe Tari, cioè la tassa che per legge cittadini e operatori economici avezzanesi dovranno pagare per coprire le spese del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani. Questa la formulazione dei due punti:

5) Presa d’atto della validazione, da parte di AGIR Abruzzo, della revisione P.E.F. rifiuti urbani 2023/2025 del Comune di Avezzano; approvazione definitiva tariffe TARI 2023 (conferma delibera C.C. n. 19/2023). Contestuale approvazione schema Carta della qualità del servizio di gestione rifiuti ai sensi delibera ARERA 15/2022 (parte di competenza del Comune); aggiornamento Regolamento TARI.

6) Approvazione della relazione ai sensi dell’art. 14 del D.Lgs. 201/2022 relativamente alla forma di affidamento prescelta per il servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani e conseguenti indirizzi.

Ovviamente vi è molta attesa per questa discussione, anche perché tra i tavolini davanti al bar Samurai i soliti anonimi bene informati parlano di un possibile rinvio del dibattito e della votazione su almeno uno dei due punti a lunedì 18 settembre, cioè alla data indicata, forse non a caso, come seconda convocazione del consiglio comunale. A determinare tale rinvio potrebbe essere il pronunciamento del giudice sul ricorso presentato dal Comune di Avezzano contro il consorzio dei rifiuti Aciam, attesa per venerdì 15: i legali del comune, infatti, avrebbero chiesto al giudice una sospensiva della delibera di aumento delle tariffe di smaltimento, decise molti mesi fa dal consorzio Aciam. Mancano ormai poche ore per sapere come evolverà la situazione.

L’incontro Comune-Associazioni di categoria

Questa riunione – richiesta dalle associazioni di categoria per avere dall’amministrazione comunale chiarimenti sugli aumenti Tari – si è risolta in un’altra delle solite ammuine che l’amministrazione Di Pangrazio mette in scena.

Il nutritissimo Ufficio stampa e comunicazione del Gabinetto del Sindaco – profumatamente pagato a spese dei contribuenti – si è guardato bene dall’inviare anche alla nostra redazione il Comunicato stampa con il resoconto della riunione tenutasi in municipio nel pomeriggio di lunedì 11 settembre. Malgrado loro, tale Comunicato stampa siamo riusciti comunque a procurarcelo.

Inutile dire che, sull’aumento delle tariffe Tari, il contenuto del Comunicato del Comune è una ulteriore prova che l’Amministrazione Di Pangrazio continua a fare il pesce in barile e, come al solito, i rappresentanti delle associazioni di categoria fingono di prenderla sul serio, certi che il gioco è arrivato quasi alla fine e che le carte – e le responsabilità – saranno scoperte a breve. Questo comunque il contenuto del comunicato stampa integrale:

COMUNICATO STAMPA

Tari: Il Comune incontra le associazioni di Categoria

Il Comune di Avezzano nella persone di Loreta Ruscio e Maria Antonietta Dominici, Assessori rispettivamente al Bilancio e Ambiente, ha incontrato nella serata di ieri, i rappresentanti delle attività produttive e dei cittadini che hanno avanzato la richiesta di un confronto per fare chiarezza sulla vicenda delle tariffe ACIAM.

Come noto il Comune di Avezzano ha già presentato ricorso contro il nuovo piano tariffario emanato dal gestore che ha suscitato più di una perplessità sull’Amministrazione Comunale.

Non persuadono l’Amministrazione le motivazioni fornite dal gestore che comprovano gli aumenti proposti e neppure la documentazione, risultata incompleta.

Proprio su questo punto hanno insistito le Associazioni, chiedendo formalmente un accesso agli atti che possano comprovare la reale necessità di un aumento dei costi, affermando una battaglia a difesa dei propri associati, imprese, commercianti, artigiani e cittadini, già alle prese con i risvolti di una inflazione che erode le entrate e aggrava le spese. 

Ovviamente il Comune non ha potuto far fronte alle legittime richieste degli interlocutori, nel segno della trasparenza amministrativa, perché non in possesso della documentazione, non ancora trasmessa da ACIAM e per la quale, il Comune eseguirà a sua volta un’ulteriore richiesta formale.

L’Assessore Ruscio provvederà alla richiesta già nelle prossime ore per ottenere documenti ritenuti necessari per ricostruire la composizione dei costi.

All’incontro hanno partecipato Giuliano Montaldi di Confcommercio, Francesco D’Amore di Cna, Roberto Monfredini di Confindustria, Filiberto Figliolini di Confesercenti, Roberta Palermini di Ance l’Aquila, Augusto Di Bastiano del Centro Giuridico del Cittadino.

”Non vogliamo entrare nei contrasti interni all’Amministrazione – hanno commentato – e non vorremmo che la mancanza di comunicazione tra le parti penalizzi i residenti di Avezzano che si troveranno a pagare bollette salate in un momento già difficile per l’economia delle imprese e delle famiglie. Quello che chiediamo è il rispetto della trasparenza e dell’interesse sociale ed economico. Ringraziamo il Comune che ci ha ricevuto e attendiamo maggiori dettagli su questa vicenda da entrambe le parti, per permetterci una valutazione approfondita delle motivazioni degli aumenti”.

CITTÀ DI AVEZZANO – Gabinetto del Sindaco, Ufficio Stampa e Comunicazione

SULLO STESSO ARGOMENTO LEGGI ANCHE:

Avezzano – Affaire rifiuti: “Settimana di passione” per la Giunta Di Pangrazio

Avezzano – Rifiuti urbani: Di Pangrazio trascina Bianchini in tribunale

Rifiuti urbani – Sarà una calda estate: focolaio d’incendio all’assemblea Aciam

Estate avezzanese – Tra 2 settimane scade contratto raccolta e smaltimento rifiuti urbani: preoccupazione in città

Condividi questo articolo