Transizioni di genere – voci dalla Marsica

Il 19 novembre alle ore 18 presso la sala di Nicola del Municipio di Avezzano si terrà l’ incontro "Transizioni di genere - voci dalla Marsica", che nasce dalla collaborazione di Marsica LGBT, Presenza Femminista e Arcigay L’Aquila

COMUNICATO STAMPA

Il 19 novembre alle ore 18:00 presso la sala di Nicola del Municipio di Avezzano si terrà l’ incontro Transizioni di genere – voci dalla Marsica, che nasce dalla collaborazione di Marsica LGBT, Presenza Femminista e Arcigay L’Aquila.

L’evento, rivolto a tutta la comunità, sarà un incontro in cui si tratteranno diverse tematiche relative alle persone transgender attraverso dibatitti e testimonianze.
La scelta del mese non è un caso, Novembre infatti è il mese dedicato alle persone trans e nella giornata del 20 si celebra il TDoR, il Transgender Day of Remebrance, in cui si ricordano le vittime della transfobia in tutto il mondo.

Avere l’opportunità di parlare in uno spazio pubblico e istituzionale di tematiche troppo spesso ridotte al silenzio è per noi un onore e una responsabilità.
Per questo è importante creare uno spazio di formazione e di dialogo, di crescita e cultura.

E’ proprio il silenzio l’artefice del pregiudizio, dell’ignoranza e delle violenze ed è per questo che, a prendere parola per romperlo, saranno più persone.
Francesco Rubeo, presidente di Marsica LGBTe vicepresidente Arcigay L’Aquila introdurrà il tema e porrà basi solide per far capire a chiunque i concetti fondamentali necessari alla comprensione del dibattito.

Francesca Riccitelli, consigliera nel direttivo di Marsica LGBT, ci porterà invece la sua conoscenza professionale sulla legislazione italiana in materia, unitamente alla sua preziosissima esperienza diretta.

Marielisa Serone D’Alò, presidente di Presenza Femminista, attivista e femminista, risorsa e parola di questo territorio, ci aiuterà a capire quanto la lotta intersezionale sia fondamentale.

Questo incontro  nasce con la radicata volontà di creare uno spazio sicuro in cui dialogare senza remore o timori, destinato a chiunque sia intenzionato ad ascoltare. 

Un’occasione di condivisione ed informazione per parlare delle vite delle persone trans, non solo delle violenze e delle morti bensì anche delle loro istanze, degli stereotipi e dei pregiudizi che devono fronteggiare giorno dopo giorno.

Marsica LGBT

Print Friendly, PDF & Email