Pd Capistrello: “Nella calza della Befana stemmi della Decima Mas. Oltraggio ai Martiri e alla nostra storia”

Alfio Di Battista
Alfio Di Battista
2 Minuti di lettura

Riceviamo e pubblichiamo un Comunicato Stampa del circolo locale del partito democratico sullo scandalo dei simboli della X^ MAS trovati dai bambini nelle calze distribuite dalla Befana nell’ambito di un’iniziativa organizzata dall’amministrazione comunale.

Vicenda odiosa, oltre che grave, se si pensa che il Comune di Capistrello è stato insignito della medaglia d’oro al merito civile a causa della sanguinosa strage di trentatré civili, avvenuta il 4 giugno del 1944 per mano nazista. SITe.it aveva resa nota la notizia del deplorevole episodio con questo articolo:

Questo il testo integrale della nota del segretario del PD di Capistrello Alessandro Lusi:

COMUNICATO STAMPA

Non è tollerabile in nessun luogo d’Italia che si regalino ai bambini stemmi delle truppe di occupazione nazifasciste. È un oltraggio che lo si faccia a Capistrello, medaglia d’oro al valore civile per la Resistenza.

E’ inconcepibile che durante un’iniziativa organizzata dal Comune e dedicata ai bambini si possa consumare un incidete tanto grave: trovare nelle calze della Befana tra dolciumi e caramelle gli stemmi della Decima Mas, divisione fascista tra le più crudeli in stragi e rappresaglie.

Un’offesa pesante alla nostra storia, alla memoria dei nostri Trentatré Martiri e alla Costituzione repubblicana figlia della Resistenza. Invece di dare buoni esempi ai nostri bambini siamo di fronte ad una vicenda incresciosa e ingiustificabile, tanto più che l’iniziativa era organizzata dell’istituzione comunale.

Speriamo che dal Palazzo municipale qualcuno abbia la dignità di assumersi le proprie responsabilità e che non si faccia come al solito uno scaricabarile che servirebbe solo a coprire ancora più di ridicolo il nostro Paese di fronte all’opinione pubblica. Il Sindaco di Fratelli d’Italia farà una denuncia per apologia del fascismo?

Alessandro Lusi, Segretario del circolo PD di Capistrello

Condividi questo articolo