Giornate Europee del Patrimonio: Rappresentanti del FAI in visita all’Emissario Claudio-Torlonia

Capistrello – Ieri, 24 settembre, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, iniziativa promossa dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea, gli Amici dell’Emissario hanno accompagnato prima all’Incile, poi allo sbocco dell’Emissario Claudio-Torlonia, una comitiva di visitatori che contava fra i componenti, diversi rappresentanti del FAI, (Fondo Ambiente Italiano). L’escursione è stata guidata da Angelo Fracassi.

La manifestazione istituita in sede UE, conta l’adesione di numerosi luoghi della cultura: musei, gallerie, aree e parchi archeologici, complessi monumentali, biblioteche e archivi con visite guidate, aperture straordinarie, iniziative digitali, eventi.

I cunicoli di Claudio, lato Avezzano, insieme all’arco monumentale di età romana, lato Capistrello, sono manufatti che resistono al tempo ormai da duemila anni e costituiscono, insieme ad un complesso sistema di discenderie e pozzi verticali ancora quasi sconosciuti al grande pubblico, un patrimonio di inestimabile valore storico e culturale, sempre più al centro dell’interesse degli appassionati e non solo.  

Print Friendly, PDF & Email