Avezzano – Rarissimo avvistamento di una pattuglia di vigili urbani nei pressi di piazza Torlonia

Lapo Kalisse
Lapo Kalisse
2 Minuti di lettura

Un lettore incredulo ci ha inviato la foto che ha personalmente scattato per testimoniare un accadimento più unico che raro: ha avuto modo di assistere al passaggio di un mezzo della polizia municipale sulla strada che costeggia piazza Torlonia.

“Non si avvicinano più di così alla piazza” ha commentato “ci deve essere qualcosa che li tiene lontani o forse si sentono a disagio a mostrarsi in giro con divise così attillate”.

Per approfondire la vicenda ci siamo messi in contatto con alcuni studiosi che hanno addirittura collocato delle fototrappole per tentare di documentare (senza alcun esito, però) delle presenze così sfuggenti che si palesano solo in occasione di sventure come incidenti, eventi organizzati dal sindaco o rimpinguamenti di cassa a danno di cittadini o esercenti.

Abbiamo scoperto che gli avvistamenti si sono fatti sempre più rari già da qualche anno anche nel resto della città, ben prima della pandemia di COVID.

È stato inutile: non siamo riusciti a scorgere neanche un esemplare giovane, separato dal branco” ci ha confessato uno degli accademici consultati “Eppure abbiamo altresì provato ad attirarli con richiami”.

Anche se l’interpellato non ha voluto precisare la natura dei “richiami” utilizzati possiamo immaginare che si trattasse di segnalazioni per le quali fosse previsto, per legge, l’intervento di un pubblico ufficiale.

I ripetuti tentativi di ripopolazione degli esemplari non hanno finora sortito gli effetti sperati” ci dice un collega ricercatore che avanza l’ipotesi di inquinamento ambientale visto che, oltre la fauna, nella questione è coinvolta anche la flora: “non hanno neanche attecchito i tentativi di innesto celanesi nella pianta organica in costante sofferenza” riferendosi al recente fallimento della fusione fra Avezzano e Celano.

Come cittadini non possiamo fare altro che esortare l’amministrazione a continuare a provare a rimpinguare le fila dei vigili urbani nella speranza di vedere pubblicati sui social, in futuro, tantissimi selfie di cittadini insieme a membri della polizia municipale.

Condividi questo articolo
Lapo Kalisse è uno sciamano informatico e guaritore di gadget tecnologici. Dopo una lunga esperienza maturata come consulente ha acquisito la consapevolezza che l’informatica è lungi dall'essere una scienza esatta e, quindi, ha cominciato ad applicare metodologie animistiche all’IT.