Avezzano – Emergenza siccità per le nuove piante di via Torlonia

Lapo Kalisse
Lapo Kalisse
2 Minuti di lettura
Giovani alberi che si stanno seccando in via Torlonia

Il nuovo assessore all’ambiente, Maria Antonietta Dominici, non ha fatto ancora in tempo ad insediarsi che ha sùbito un bel problema da risolvere: le nuove piante messe a dimora da pochissimi mesi in via Annamaria Torlonia stanno soffrendo moltissimo il caldo torrido di questi giorni. C’è il rischio che, se non innaffiate regolarmente, possano seccarsi irrimediabilmente costringendo l’amministrazione ad un nuovo intervento di ripiantumazione.

Molte foglie si sono già accartocciate per la siccità

Come si vede dalle foto c’è ancora qualche speranza di salvare i giovanissimi alberi che, non avendo un apparato radicale sufficientemente sviluppato, non riescono a traspirare abbastanza da compensare il caldo anomalo di questo inizio di luglio.

Speriamo che l’amministrazione corra presto ai ripari prima che si creino altri buchi nelle fila dei marciapiedi di via Torlonia visto che le aiuole precedentemente ricoperte dall’asfalto non sono state riaperte per collocare le piante che avrebbero dovuto accogliere, al fine di creare la giusta simmetria del colpo d’occhio.

in rosso alcune delle aiuole mancanti

Altro sull’argomento:

Condividi questo articolo
Lapo Kalisse è uno sciamano informatico e guaritore di gadget tecnologici. Dopo una lunga esperienza maturata come consulente ha acquisito la consapevolezza che l’informatica è lungi dall'essere una scienza esatta e, quindi, ha cominciato ad applicare metodologie animistiche all’IT.