Week for future – Sit In degli studenti marsicani a sostegno della mobilitazione per il clima

Ha risposto presente la Marsica alla Week for Future, la settimana di mobilitazione globale per chiedere azioni concrete contro la minaccia del riscaldamento climatico: nella giornata conclusiva della Climate Action Week c’è stato in tutt’Italia lo sciopero degli studenti medi ed universitari, il terzo sciopero globale per il clima dopo quelli del 15 marzo e del 24 maggio. Cortei, sit-in e marce in oltre 150 città italiane: tra le rivendicazioni degli attivisti l’addio al fossile entro il 2030, il coinvolgimento di tutto il mondo nella transizione energetica, utilizzando come faro il principio della giustizia climatica, la valorizzazione della conoscenza scientifica su questi temi.

Ad Avezzano hanno manifestato gli studenti delle scuole medie e superiori del comprensorio Marsicano: molti presidi di istituto hanno giustificato l’assenza degli studenti scesi in strada per manifestare. Il lungo corteo di giovani è partito da piazzale Matteotti e, dopo aver attraversato le strade del centro cittadino, si è stazionato a Piazza Risorgimento. Qui ha avuto inizio un sit-in di protesta, che si è appena concluso, dove non sono mancati intrattenimenti musicali a tema. “Abbiamo messo in piedi questa manifestazione –afferma Azzurra Bisciardi, studentessa del Liceo Scientifico di Avezzano- perchè crediamo fortemente che da manifestazioni come queste possiamo sensibilizzare e richiamare a un maggiore impegno tutte le nuove generazioni, che sono quelle più toccate e quindi sono chiamate ad agire velocemente contro questo cambiamento climatico, altrimenti tra vent’anni ci troveremo in una situazione decisamente peggiore a quella attuale”.

In un momento di sfiducia verso le autorità, si assiste a un new deal da parte degli studenti che si stanno organizzando globalmente come mai nessuna generazione aveva fatto prima. La speranza è che queste mobilitazioni siano catalizzatori di azioni concrete future da parte dei governi mondiali.

Print Friendly, PDF & Email