Viabilità Marsica – “Cintarella” diventa strada provinciale

Redazione
Redazione
4 Minuti di lettura

COMUNICATO STAMPA

La “Cintarella” diventerà una strada provinciale; lo ha deciso il Consiglio della Provincia dell’Aquila, nella seduta del 30 dicembre 2019, e stabilito  la riclassificazione e acquisizione di tratti stradali ricadenti nei Comuni di Trasacco, Ortucchio, Pescina e San Benedetto dei Marsi.

Una vicenda particolarmente complessa ha interessato questa importantissima arteria che, l’attuale consiliatura, ha sempre attenzionato.

Gianluca Alfonsi

Appaiono inutili e sterili le polemiche, apparse sulla stampa, sul contributo concesso dalla Provincia dell’Aquila per la sistemazione della direttrice “Cintarella”.  Oggi il senso di responsabilità – dichiara il delegato alla viabilità, Gianluca Alfonsi –  ci spinge, per evitare ulteriori gravi danni, a  occuparci di una strada sulla quale la Provincia non ha competenza e, questo, per  garantire interventi  di sistemazione, attraverso contributi stanziati finanche nell’ultimo consiglio, per un importo di circa 32.000 euro, concessi al Comune di Trasacco (Aq), quale ente capofila. Ci spiace constatare che il consigliere di opposizione, Fabio Camilli, abbia espresso in perfetta solitudine, nell’ultimo consiglio, un voto di dissenso alla disposizione del contributo presentando, addirittura, un emendamento che avrebbe lasciato sulle spalle dei  quattro comuni l’incombenza e la responsabilità del tratto stradale, proposta poi respinta. E’ evidente l’azione di strumentalizzazione attuata dal consigliere Fabio Camilli, abbia espresso in perfetta solitudine, nell’ultimo consiglio, un voto di dissenso alla disposizione del contributo presentando, addirittura, un emendamento che avrebbe lasciato sulle spalle dei  quattro comuni l’incombenza e la responsabilità del tratto stradale, proposta poi respinta. E’ evidente l’azione di strumentalizzazione attuata dal consigliere, Fabio Camilli, a fronte  di una condizione di estrema emergenza che riguarda la sicurezza dei cittadini. Peccato che, pur avendone avuto occasione nella precedente consiliatura De Crescentis,  il consigliere Fabio Camilli, solo oggi si occupi della problematica della “Cintarella”, oltretutto con l’idea di sottrarre risorse per la sicurezza, probabilmente perché consapevole di non essersene mai interessato, denotando poca attenzione anche nella lettura degli atti. Ringrazio invece di cuore il Comune di Trasacco (Aq) e l’amico Sindaco, Cesidio Lobene, per la disponibilità che, grazie  alla sua struttura tecnica, ha eseguito gratuitamente lo studio di fattibilità e la volontà di realizzare gli interventi, quale Ente capofila, nonche i Sindaci di Pescina, Ortucchio e San Benedetto dei Marsi che hanno pienamente condiviso l’iniziativa“.

Angelo Caruso

Il Presidente della Provincia dell’Aquila, Angelo Caruso, ricorda che il 28 giugno scorso, si tenne, presso la sede della Provincia dell’Aquila, una riunione con i Sindaci e iniziato un percorso giuridico-amministrativo per acquisire la strada e che l’impegno assunto quel giorno è stato pienamente rispettato. “Il senso di responsabilità – continua il Presidente, Angelo Caruso – in attesa del passaggio della strada alla Provincia, ci ha convinti, senza indugio, a concedere un contributo di 32.000 euro per evitare gravi incidenti e, per questo, ringrazio anche il consigliere, Giovanni Di Mascio che, a differenza di Camilli, ha giudiziosamente votato favorevolmente l’atto. Sono soddisfatto che la Provincia dell’Aquila abbia, in questi ultimi due anni, recuperato il ruolo che le compete e soprattutto operato indistintamente per tutti i territori sulla viabilità e le scuole, grazie al lavoro condiviso con i consiglieri e i Sindaci“.

Condividi questo articolo