Tribunale Avezzano. Carenza personale: Consiglio Ordine degli Avvocati dispone astensione collettiva dall’attività giudiziaria

L’Ordine degli Avvocati di Avezzano ha predisposto, con una delibera del 20 giugno, l’astensione dalle udienze civili, penali, amministrative e tributarie per il periodo compreso tra il 4 e il 14 luglio 2022. I motivi di tale astensione sono da ricercare nella carenza di organico dei dipendenti e di personale amministrativo che il Tribunale di Avezzano vive in seguito alla sua dichiarata soppressione nel dicembre 2022.

Si legge infatti nella delibera del COA:

…. Rilevato che il Tribunale di Avezzano vive attualmente una situazione di particolare difficoltà, con una carenza di organico dei dipendenti di oltre il 54%, situazione che non riesce a trovare soluzione per la netta posizione negativa assunta dagli organi del Ministero della giustizia, che alle giustificate richieste di invio di personale risponde che il Tribunale di Avezzano non risulta avere (o non risulta avere più) organico di personale amministrativo (e di magistratura) in forza della disposta soppressione. Rivelato, altresì, che la situazione compromette la fase giurisdizionale, già pure complicata dalla vicenda pandemica, con i ritardi di cui, nell’ultimo periodo in particolare, tutti lamentano… “.

Per visionare il provvedimento dell’Ordine degli Avvocati di Avezzano clicca QUI

Print Friendly, PDF & Email