terremoto in Abruzzo: “il buco” dell’informazione

manifestazione diritto informazione

articolo originale 3 ottobre 2009

E’ uscito il numero 11 di site.it/sollevatiabruzzo , l’inserto ciclostilato nei paesi del cratere, distribuito a Roma durante la manifestazione nazionale sulla libertà d’informazione del 3 ottobre.

«Una stampa cinica e mercenaria prima o poi crerà un pubblico ignobile». Questa frase di Joseph Pulitzer chiama, i giornalisti per primi, a uno scatto di orgoglio. Rispolverate taccuini, imbracciate fotocamere e videocamere e muovete le scarpe, come si faceva una volta. Il sistema dell’informazione ha tanti mali, ma per sconfiggerli è da quì che si deve ripartire: camminare, osservare, comunicare. Ricominciate con l’impiegare il vostro tempo libero per svolgere questo mestiere ancora con dignità e passione.

Oggi l’Abruzzo vi offre una grande occasione. A due passi da casa, avete la possibilità di fare reportage e inchieste con diversi gradi di difficoltà e sugli argomenti più vari. Un luogo di lavoro indicato per il reporter esperto e per chi si avvicina per la prima volta alla professione. Qui sopra la cartina con le indicazioni su come raggiungerci. Cosa aspettate a venire?

Per scaricare il file pdf CLICCA QUI

***

Speciale L'Aquila 2009-2019

Questa è una Sezione speciale creata per il decennale del sisma del 2009: stiamo ripubblicando gli articoli e tutto il materiale realizzato o pubblicato- esattamente 10 anni fa – da site.it durante l’emergenza aquilana.

Per accedere alla Sezione speciale CLICCA QUI



Print Friendly, PDF & Email