Terremoto. Esce il numero 4 di site.it/sollevatiabruzzo

7 Maggio 2009

Per scaricare il file pdf  CLICCA QUI

In questo numero:

– Niente più cibo per i terremotati di serie B

Da ieri interrotta la distribuzione dei viveri agli autogestiti , cittadini che hanno scelto di organizzarsi autonomamente per non pensare sulla Protezione civile. Volontari hanno rivelato di aver visto magazzini pieni, nessuna distribuzione e derrate in discarica.

 – L’inutile decisionismo che scontenta tutti:

Nei campi degli sfollati comincia a serpeggiare il malumore. Tra “coprifuoco”, braccialetti e posti di blocco. Bertolaso ammette: «Per il rientro ci vorranno anni»

Il giallo della deportazione degli enti aquilani bloccato nella notte.

E’ giallo sulle modalità che hanno portato alla preparazione del decreto della Presidenza del Consiglio dei ministri per quello che riguarderebbe il trasferimento delle attività di enti e agenzie con sede all’Aquila nelle altre città d’Abruzzo. [ Tratto da Primadanoi.it ]

 – Report assemblea del 3 maggio contro il G8

– La cittadella delle istituzioni. Il futuro che avanza: Terzo millennio e Medioevo

Nel Medioevo la fortificazione costituisce la risposta a uno squilibrio non sanabile di forze tra un potenziale aggressore e un potenziale aggredito. Ma spesso essa ha costituito uno strumento di dominio e di controllo politico ed economico delle stesse popolazioni che vi trovavano rifugio. Di Cristina Iovenitti

***

Speciale L'Aquila 2009-2019

Questa è una Sezione speciale creata per il decennale del sisma del 2009: stiamo ripubblicando gli articoli e tutto il materiale realizzato o pubblicato- esattamente 10 anni fa – da site.it durante l’emergenza aquilana.

Per accedere alla Sezione speciale CLICCA QUI

Commenti su Facebook
Print Friendly, PDF & Email