Teatro dei colori – “Carnàval” giovedì a Pescina

Redazione
Redazione
3 Minuti di lettura

Inserito nella rassegna “Itinerari dell’arcobaleno”, lo spettacolo andrà in scena giovedì 2 febbraio alle ore 10.30 al Teatro San Francesco di Pescina.

COMUNICATO STAMPA

Per la Rassegna “Itinerari dell’arcobaleno”- Progetto di teatro ragazzi e giovani 2023, realizzato con rapporti istituzionali con Ministero della Cultura e Regione Abruzzo, ideazione e coordinamento artistico del Teatro dei Colori, in collaborazione  con il Comune di Pescina, Istituto Onnicomprensivo “Fontamara”.

Giovedì 2 febbraio  alle ore 10,30, Teatro San Francesco di Pescina

Teatro dei Colori presenta

 Carnàval

Drammaturgia e Regia Valentina Ciaccia

da un progetto di Gabriele Ciaccia

Animatori: Andrea Tufo, Valentina Franciosi, Maddalena Celentano, Massimo Sconci

Suono-luci: Boris Granieri Organizzazione: Gabriella Montuori

Carnàval è lo spettacolo della pura gioia ! Il gioco dei colori e delle forme, libero ed infinito ! Le forme geometriche si vestono della meraviglia della natura, con animali sgangherati e panciuti, fiori e piante caleidoscopiche e fantastiche, buffi esserini che appaiono come spiritelli ad abitare le note della irriverente, poetica, partitura di Camille de Saint-Saëns, : Il Carnevale degli Animali. Ma sarà un magico Arlecchino a condurci nella

storia, assieme ad altre maschere coloratissime, rimbalzanti, giocherellone, tante maschere come nella Commedia dell’Arte, come in un Carnevale del ‘900, perché Carnaval è anche un omaggio all’utopia e alla libertà del Bauhaus e al grande Oskar

Schlemmer ! Il Carnevale in ogni forma e in ogni tempo, la festa della rinascita della natura e del rinnovamento, dove l’alto è il basso, e in un allegro girotondo si finisce tutti giù per terra. Mimo danza e animazione di figure luminose e brillanti, nello stile inconfondibile del Teatro dei Colori. Con un aiutino dal pubblico…

Carnaval nasce infatti anche dallo scambio e dal dono dei bimbi, che sollecitati nel disegno, e nel creare le loro forme geometriche, hanno inventato con noi i buffi protagonisti di questa storia senza capo ne coda… anzi con tante tantissime code ! Attraverso l’analisi della composizione musicale, sarà agevole per docenti e genitori raccontare la storia della musica europea, con l’arguzia di Saint-Saënts potremo infatti ascoltare motivetti tonalità ed incipit delle più note composizioni, da Offenbach a Rossini…con in più, il guizzo di un inizio scherzoso, rubato ad un Saltarello Medievale, e il ricordo della grande musica progressiva italiana.

Teatro di figura in nero. Per tutte le età.

Associazione Teatro dei Colori Onlus

Condividi questo articolo