Tagliacozzo raddoppia – In arrivo due mega campi fotovoltaici: in totale 7,53 MWp su 11 ettari di terreno

Nella ridente cittadina turistica sono in arrivo non uno, ma ben due mega campi fotovoltaici. La potenza totale istallata con i nuovi impianti è di ben 7,53 MW, mentre la superficie complessiva dei terreni agricoli, occupati da oltre 17mila pannelli, è di 110 mila metri quadrati.

La società proponente è la Energia Seconda srl, fondata nel 2009 con sede a Campobasso, capitale sociale 10mila euro: la stessa che vuole realizzare un altro mega parco fotovoltaico anche a San Benedetto dei Marsi.

All’ombra dell’Obelisco

I due impianti sorgeranno un paio di chilometri ad est del centro abitato di Tagliacozzo. In arancione nella mappa sottostante.

Il più grande è localizzato lungo la strada per la frazione di San Donato, nelle vicinanze degli impianti sportivi comunali “Luca Poggi”: potenza nominale di 4,72 MWp, con 10.725 moduli fotovoltaici istallati su una superficie di 6,34 ettari di terreno.

Il secondo è localizzato a poche centinaia di metri più ad est, in via Camerata: potenza nominale di 2,81 MWp, con 6.400 moduli fotovoltaici istallati su una superficie di 4,87 ettari di terreno.

Secondo la società proponente, per i due impianti, l’investimento complessivo sfiora i 6 milioni di euro mentre i lavori di realizzazione si svolgeranno tra l’agosto 2021 e il gennaio 2022.

L’iter autorizzativo

I due progetti risultano entrambi pubblicati da ieri, 22 giugno 2020, sul sito della Regione, che ne ha dato comunicazione ufficiale al Comune di Tagliacozzo e alla Provincia dell’Aquila: da questa data decorrono i 45 giorni per le osservazioni al progetto del Comune e di tutti gli altri aventi diritto.

In Comune di Tagliacozzo esistono anche altri due parchi fotovoltaici di grandi dimensioni, di quasi 1 MWp ciascuno: uno è della Ambra srl, l’altro è della Villa Energy power srl.

FOTOVOLTAICO MARSICA: INCHIESTA COMPLETA

ENERGIE ALTERNATIVE MARSICA: INCHIESTA COMPLETA

Print Friendly, PDF & Email