Tagliacozzo – Montelisciani: «Il sindaco taglia alla Rassegna del Folklore per assumere il segretario particolare»

Redazione
Redazione
3 Minuti di lettura

COMUNICATO STAMPA


Tagliacozzo. Si è appena riunita la conferenza dei capigruppo in vista del consiglio comunale sull’approvazione del bilancio, che si terrà lunedì 26 marzo alle ore 9.30: «Una delle scelte che emergono dalla proposta della Giunta sul bilancio di previsione che discuteremo in consiglio comunale lunedì prossimo – afferma Vincenzo Montelisciani, capogruppo di Tagliacozzo Unitaè la decurtazione del cinquanta per cento dei fondi destinati alla Rassegna del Folklore, che passeranno da diecimila a cinquemila euro. Oggi, nella conferenza dei capigruppo, ho contrastato questa scelta e ho chiesto alla maggioranza di trovare un modo per salvare una manifestazione conosciuta in tutto il mondo, che ha trentotto anni di vita e che se questa scelta fosse confermata rischierebbe seriamente di saltare, costringendo gli organizzatori a fare i salti mortali pur di mantenerla».

Continua Montelisciani: «Consideriamo quella di tagliare i fondi alla Rassegna del Folklore una decisione scellerata, soprattutto se si tiene conto che è previsto un aumento di ben ottantamila euro sull’intero capitolo delle manifestazioni culturali. Emerge la chiara volontà di punire senza motivo chi, da molti anni, si impegna in maniera appassionata e gratuita per il bene del paese, favorendo principalmente il cerchio magico degli amici. Infatti è prevista l’assunzione per cinque mesi di un segretario particolare del sindaco al quale andrebbero più di cinquemila euro. È un abominio! Mai nessun sindaco lo aveva fatto prima, neanche quelli che –a differenza di Giovagnorio- svolgevano un altro lavoro oltre a quello di primo cittadino». Lo scorso dicembre a ricoprire tale ruolo era stato Gianluca Rubeo, storico e fidato amico del sindaco, Vincenzo Giovagnorio.

«Ho proposto al capogruppo di maggioranza Lorenzo Colizza di firmare tutti insieme un emendamento per riequilibrare i fondi alla cultura, che comunque aumenta di molto. Se questo non sarà possibile – conclude il consigliere di opposizione – proponiamo di eliminare i cinquemila euro al segretario particolare del sindaco e di destinarli alla Rassegna del Folklore per salvare una manifestazione che volge alla trentanovesima edizione e che non possiamo permetterci di perdere»


Vincenzo Montelisciani

capogruppo di Tagliacozzo Unita

Condividi questo articolo