Tagliacozzo, festa religiosa dell’Annunciazione – l’Associazione culturale Luigi Micalizio ricorda Corradino di Svevia

COMUNICATO STAMPA

La Festa religiosa dell’Annunciazione alla Beata Vergine Maria coincide con la data di nascita di Corradino di Svevia – 25 marzo del 1252

La Chiesa Cattolica celebra l’Annunciazione ogni anno il 25 marzo.
L’Associazione Culturale “Luigi Micalizio”, di Tagliacozzo, della quale è presidente la Prof.ssa Laura Micalizio, in occasione della ricorrenza dell’Annunciazione, solennità di una delle Feste del Signore, vuole ricordare la nascita di Corradino di Svevia, avvenuta proprio il 25 marzo del 1252. È una significativa coincidenza che l’associazione sente di dover sottolineare dopo aver celebrato eventi legati al 750esimo anniversario dalla battaglia di Tagliacozzo e dove è emerso che “Corradino può essere visto come messaggero di pace e di unione tra i popoli“.

Statua di Corradino di Svevia

I comuni di Tagliacozzo e Scurcola Marsicana si ritroveranno, prossimamente, per rinnovare il cerimoniale dello scambio delle medaglie, rito già effettuato altre volte dal 1994 ad oggi. I due paesi in segno di pace unirono simbolicamente, allora, le due metà di una stessa medaglia, per sé stessi e per tutti gli altri popoli d’oltralpe: Francia, Germania ed altri stati. (Si ricorda che la medaglia è stata realizzata dagli alunni e dai professori del Liceo Artistico Bellisario di Avezzano).
È noto che, in passato, la battaglia disputata nei piani Palentini è stata contesa, come denominazione, fra i due comuni. Questo contrasto è stato ormai superato e ora i due paesi operano in comunione per le celebrazioni legate a Corradino.

Le amministrazioni di Tagliacozzo e Scurcola Marsicana insieme all’Associazione Culturale “Luigi Micalizio saranno nuovamente protagonisti di questo significativo cerimoniale, che riveste valore simbolico di universalità della pace, in questo particolare momento storico in cui più che mai si auspica l’ armonia e l’unione tra i popoli.
Questo è lo spirito con il quale l’Associazione Culturale “Luigi Micalizio” porta avanti, da circa trenta anni, importanti convegni, eventi teatrali, pubblicazioni a tema e gemellaggi tra paesi.
Si ricorda che il 23 agosto 2018, per il 750° anniversario della Battaglia di Tagliacozzo, era stato organizzato un importante evento, ad Alba Fucens, che vedeva coinvolte alte personalità del mondo della cultura, tra queste lo stimato direttore d’orchestra Jacopo Sipari che avrebbe diretto l’Inno alla Gioia, XI Sinfonia di Ludwig Van Beethoven. Purtroppo, un forte temporale, ne ha impedito la realizzazione. L’associazione Luigi Micalizio augura che la valente e instancabile organizzazione del Festival di Mezza Estate di Tagliacozzo riproponga il succitato evento, nella stessa data, a corollario del 750esimo anno dalla Battaglia.

Associazione Culturale Luigi Micalizio

Print Friendly, PDF & Email