Tagliacozzo – Elezioni: le informazioni sui seggi

COMUNICATO STAMPA

ELEZIONI AMMINISTRATIVE A TAGLIACOZZO: TUTTE LE INFORMAZIONI SUI SEGGI

27 settembre 2021

I prossimi domenica 3 e lunedì 4 ottobre si torno al voto in 29 comuni della provincia di L’Aquila, tra i quali Sulmona e Tagliacozzo, 11 dei quali sono comuni della Marsica: Bisegna, Canistro, Cerchio, Civita d’Antino, Civitella Roveto, Ortona dei Marsi, Ortucchio, Ovindoli, San Vincenzo Valle Roveto, Scurcola Marsicana e Tagliacozzo.

Tagliacozzo, con circa 7 mila abitanti, è il centro più grande chiamato a rinnovare il consiglio comunale con la particolarità di avere l’unica lista “Prospettiva Futura” in campo, capitanata da Vincenzo Giovagnorio. Altre compagini non sono riuscite a concretizzare un’alternativa a quella del Sindaco uscente, che quindi sarà costretto a battersela con il solo “avversario” del quorum, cioè il 40% degli aventi diritto (circa 2300 persone).
 
Rispetto alle ultime elezioni amministrative di 5 anni fa (l’operazione è stata compiuta dopo l’ultimo Referendum del 4 dicembre 2016), le sezioni elettorali del Territorio comunale di Tagliacozzo sono state ridotte da 13 a 7 a seguito delle determinazioni della Commissione elettorale circondariale che ha provveduto ad applicare le disposizioni della Prefettura di L’Aquila per le quali non è più consentito allestire seggi in frazioni o luoghi che abbiano un numero di elettori particolarmente esiguo (al di sotto delle 100 unità).

La sezione elettorale n. 1 del Capoluogo ha sede presso l’edificio scolastico “Don Gaetano Tantalo” in Via San Sebastiano. Presidente di Seggio è la Dott.ssa Luigia Subrani; scrutatori i Signori Debora Dattolo, Vanessa Alati, Lucia Bevilacqua e Franca Di Croce.
 
La sezione elettorale del Capoluogo che aveva sede nel Convento di San Francesco è stata accorpata poi alla Sezione n. 2 con sede nell’Edificio scolastico “Andrea Argoli” in via Mazzini. Presidente di Seggio è il Dott. Emiliano Panella; scrutatori i Signori Manuela Tomasi, Michela Amicucci, Andrea De Luca e Alessio Paolelli.
 
Le sezioni elettorali delle frazioni di Roccacerro, Tremonti e Poggetello sono state accorpate alla Sezione elettorale n. 3 di Tagliacozzo con sede nell’Edificio scolastico “Domenico Bevilacqua” in via Marconi. Presidente di Seggio è il Sig. Giovanni Lollobattista; scrutatori i Signori Michela Grossi, Rosella Cappelluti, Martina Poggi e Daiana Savina.

La sezione elettorale n. 4 del Capoluogo ha sede nell’edificio scolastico “Andrea Argoli” in Via Mazzini. Presidente di Seggio è la signora Donatella Conti; scrutatori i signori Claudia D’Eramo, Manuel De Sanctis, Giulia Chicarella e Mattia De Luca.
 
La sezione elettorale di Villa San Sebastiano (antico borgo) è stata accorpata alla Sezione elettorale n. 5 con sede nella Pro Loco di Villa San Sebastiano (nuovo borgo). Presidente di Seggio è il signor Ezio Rubeo; scrutatori i signori Adenise Scardamaglia, Simona Panella, Valentina Mattiocco e Lavinia Antonelli.
 
La sezione elettorale della frazione di Sorbo è stata accorpata alla Sezione elettorale n. 6 con sede nella Pro Loco di Colle San Giacomo. Presidente di Seggio è la signora Barbara Tabacco; scrutatori i signori Lucrezia Caringi, Maria Magistri, Alessandra Gattinari e Noemi Panella.
 
Le sezioni elettorali delle frazioni di San Donato e Poggio Filippo infine sono state accorpate alla Sezione elettorale n. 7 di Gallo. Presidente di Seggio è la Dott.ssa Francesca Giovagnorio; scrutatori i signori Giovanna Saviano, Cristian Morelli, Graziella Ricci e Maria Savina Pascucci.
 
Il Comitato elettorale dell’unica Lista Prospettiva Futura, che concorre alle elezioni amministrative di Tagliacozzo, previste i prossimi domenica 3 e lunedì 4 ottobre, organizzerà – per chi vorrà – un servizio di auto e di trasporto a disposizione dei cittadini che risiedono nelle frazioni dove non sono presenti i seggi e che sono impossibiliti a muoversi autonomamente, per essere accompagnati a votare nelle sedi elettorali di riferimento.
 
Si ricorda a tutti che si potrà votare dalle ore 7.00 alle ore 23.00 di domenica 3 ottobre e dalle ore 7.00 alle ore 15.00 di lunedì 4 ottobre.

Vincenzo Giovagnorio, sindaco di Comune di Tagliacozzo

Print Friendly, PDF & Email