Tagliacozzo, “Corradino di Svevia a scuola” – Domani la premiazione degli studenti vincitori del concorso in memoria di Luigi Micalizio

Redazione
Redazione
3 Minuti di lettura

COMUNICATO STAMPA

Il Comitato Dantedí – Centro Studi Medievali Internazionali –Tagliacozzo (C.S.M.I.) come aveva promesso, il 25 marzo 2021, durante il  convegno televisivo dedicato a Dante Alighieri, premierà, in presenza, gli studenti vincitori del concorso “Corradino di Svevia a scuola”, in memoria di Luigi Micalizio, i quali erano stati proclamati nella diretta televisiva.

Gli studenti della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado riceveranno finalmente  il meritato riconoscimento: sono stati attribuiti 5 primi premi e 5 menzioni speciali.

Menzione speciale a:

Alterio Morelli – classe V B  – scuola primaria “Gandin (Collodi Marini) ” di Avezzano.

Pietro Occhiuzzi -classe V C – scuola primaria “Don GaetanoTantalo” di Tagliacozzo, 

Angelucci Walter – classe III AT – Istituto di Istruzione Superiore “Arrigo Serpieri” di Avezzano

Chiara Dominici – classe IV E  –  Liceo Statale “Benedetto Croce” di Avezzano

Sophia Geremia – classe V E – Liceo Scientifico “Vitruvio Pollione” di Avezzano.

Primo premio  a:

Alessandra Cipriani – classe V B – scuola primaria  “Giuseppe Mazzini” di Avezzano.

Alessia Tirone – classe III B – Istituto Onnicomprensivo Statale “Andrea Argoli” di Tagliacozzo.

Piergiulio Fasciani – classe III A- Liceo Scientifico “Vitruvio Pollione” di Avezzano, 

Leonardo D’Andrea -classe II A- Liceo Classico “Alessandro Torlonia” di Avezzano.

Francesco del Gusto– classe III C – Liceo Classico “Alessandro Torlonia” di Avezzano.

La cerimonia di premiazione avverrà nella Sala Consiliare del Comune della Città di Tagliacozzo, alla presenza del Sindaco  Vincenzo Giovagnorio, dell’assessore alla cultura Chiara Nanni e dell’’ing. Riccardo Martorelli, sostenitore del CSMI. 

Il coordinatore degli interventi sarà il Chiarissimo Prof. Emerito Franco Salvatori,  dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”

Porterà i saluti la Prof.ssa Laura Micalizio presidente del Centro Studi Medievali Internazionali, interverranno la Prof. Florinda Nardi, italianista,  con i suoi suoi allievi Oriana Cardaci e Diego Colaiori dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. A seguire la Dott.ssa Katia Agata Spera in veste di scrittrice dialogherà sull’importanza di motivare i ragazzi a partecipare ai concorsi scolastici. 

La cerimonia di premiazione si svolgerà alla presenza dei membri della giuria: Prof.ssa Laura Micalizio, Dr. Emanuele Nicolini. Prof. Ilio Leonio, Prof.ssa Antonella D’Angelo e la Dr.ssa Katia Agata Spera.

Sarà premura del Dr. Emanuele Nicolini procedere alla proclamazione dei vincitori del Premio e alla lettura delle motivazioni espresse dalla commissione di valutazione.

Il maestro Pasticcere Giuseppe Chicarella omaggerà i vincitori del premio con il tipico “Dolce di Corradino” di preparazione artigianale.

L’evento sarà presentato dalla giornalista Luisa Novorio.

Centro Studi Medievali Internazionali Tagliacozzo

Condividi questo articolo