Tagliacozzo, Comitato Dantedì – Presidente Laura Micalizio ringrazia tutti i partecipanti: “é stato un successo!”

COMUNICATO STAMPA

La Prof.ssa Laura Micalizio, fondatrice e presidente Il Comitato Dantedì Centro Studi Medievali Internazionali – Tagliacozzo e i soci fondatori, Dott. Emanuele Nicolini; Prof.ssa Donatella Salucci; Prof. Ilio Leonio; Dott.ssa Katia Agata Spera; Dott. Pierluigi Magistri, ringraziano tutti coloro che hanno partecipato al “Dantedì 25 marzo 2021” che ha rappresentato l’inaugurazione ufficiale del Centro Studi del quale il Genius Loci è Dante Alighieri.

Un particolare ringraziamento al Sindaco della Città di Tagliacozzo, Vincenzo Giovagnorio, e alla sua efficientissima amministrazione. 

Un’altra illustre persona, alla quale il comitato rivolge gratitudine, è l’Ing. Riccardo Martorelli, motivato sostenitore dei progetti del Centro Studi Medievali Internazionali.

Si ringraziano tutti i relatori intervenuti al convegno, il Prof. Francesco Sabatini, il Prof. Franco Salvatori, la Prof.ssa Florinda Nardi con i suoi studenti del laboratorio “Milla”, il Dott. Pierluigi Magistri.

I nostri complimenti all’attore Antonio Pellegrini che ha declamato i versi de “Il Sentiero di Corradino” scritto dalla Prof. Laura Micalizio e ai due figuranti Chiara Biancone e Marco Simeone con i costumi medievali, gentilmente forniti dall’Istituto A. Argoli di Tagliacozzo.

Il Comitato Dantedì ringrazia l’emittente televisiva Infomedianews per la magistrale conduzione e regia della diretta televisiva e il Bazar dei mobili D’Agostino per il materiale scenografico fornito.

Durante il cerimoniale del 25 marzo dedicato al Sommo poeta sono stati proclamati gli studenti vincitori del concorso premio, “Corradino di Svevia a Scuola” in memoria di Luigi Micalizio

Si ringraziano i dirigenti, gli insegnanti e gli alunni delle scuole che hanno partecipato.

Nel mese del “Maggio Dantesco”, inserito nel “Progetto 750 +1”, sarà prevista la premiazione in presenza dei ragazzi, a meno di restrizioni governative anticovid. La cerimonia si svolgerà presso il Teatro Talia della Città di Tagliacozzo, in questa occasione si celebrerà anche l’unità dei paesi con il “cerimoniale della medaglia”; seguirà il saluto dei rappresentanti di alcune regioni italiane Marche, Toscana, Puglia, Veneto, dalle quali la Prof.ssa Micalizio ha ricevuto attestati di riconoscenza per il lavoro svolto; durante la manifestazione verrà annunciato il bando di concorso riservato alle Università: “Premio Dante Alighieri in memoria di Luigi Micalizio”. 

Altre città italiane sosterranno le attività del Centro Studi di Tagliacozzo al fine di continuare a inseguire il sogno di unità intellettuale: “Quando lottiamo per i nostri sogni, lottiamo anche per i sogni degli altri”.

Comitato Dantedì Centro Studi Medievali Internazionali

Print Friendly, PDF & Email