“SPAZIO TEST” – Al via ad Avezzano il progetto della “Associazione il Faro”

COMUNICATO

Progetto SPAZIOTEST.1 – Missione: Ammissione!

A partire dal 9 novembre, l’Associazione “FARO: Orientamento e Formazione”, con la collaborazione della Società “FARO CAMPUS: preparazione per: Test di Ammissione, Esami Universitari e Concorsi”, offrirà, in via sperimentale, un servizio rivolto ai giovani di Avezzano e dei paesi limitrofi: la disponibilità di uno “spazio studio” per prepararsi alle prove selettive di accesso ad Università ed Accademie Militari.

Il progetto nasce dalla volontà da parte dei nostri Docenti e Tutor di favorire le attività di studio e di esercitazione dei ragazzi che si preparano ai Test di Ammissione Universitari ed ai Concorsi Militari, accompagnandoli in un percorso di avvicinamento ad una prova difficile ed impegnativa, che richiede organizzazione e metodo, determinazione e motivazione. Suscita perplessità e preoccupazione vedere che quest’anno, a seguire la pubblicazione della graduatoria del Test di Ammissione a Medicina, tra i tanti che hanno partecipato alla prova, diplomatisi brillantemente nei licei della nostra città, si contano sulle dita di una mano quelli che hanno coronato il loro sogno, una percentuale significativamente inferiore a quella nazionale!”, ha dichiarato l’Ing. Mario Vitale, Presidente dell’Associazione Faro.

Il servizio sarà completamente gratuito per i possessori della “FARO CARD”, una speciale tessera associativa che offre opportunità per lo studio e il tempo libero, dando accesso a trattamenti di favore e sconti su prodotti e servizi, si legge in una nota dell’Associazione.

Ogni giovedì, dalle 14:30 alle 18:30, FARO CAMPUS metterà a disposizione l’aula più ospitale della sua sede che si affaccia sulla centralissima Piazza Risorgimento di Avezzano: qui i giovani troveranno attrezzature, rete WI-FI, materiale didattico: libri, manuali, eserciziari e simulazioni per allenarsi, un Tutor a cui chiedere supporto e spiegazioni, un docente che proporrà una lezione sul pensiero creativo e logico o comunque su argomenti di Chimica, Biologia, Matematica e Fisica ricorrenti nei Test, un Consulente per orientarsi su problematiche relative alle difficoltà ed insidie della prova ministeriale e più in generale sulle scelte universitarie. Un’opportunità unica che non ha pari per contenuti ed originalità sul territorio. Un ulteriore esempio dell’incisiva azione che da tempo abbiamo avviato presso la nostra Comunità, che segue quelle degli incontri di Orientamento presso le Scuole di Avezzano”, riferisce la Dott.ssa Maria Ludovica Liberati, Docente e Direttrice Didattica di FARO CAMPUS.

Giovedì 2 novembre, alle ore 15.00, presso la nostra Sede in via Sergio Cataldi 148 ad Avezzano, è prevista comunque una breve conferenza di presentazione delle attività dell’Associazione e più in specifico del progetto in questione: l’incontro è pubblico ed aperto a tutti, ci auguriamo che, avendo a cuore il tema della formazione, siano in tanti ad intervenire per portare un contributo in termini di esperienza ed idee!”, ha concluso la Dott.ssa Liberati.

L’Associazione FARO promuove attività di orientamento nella scelta dei migliori percorsi scolastici e lavorativi nelle Scuole e nelle Università, e di formazione per la diffusione del pensiero logico a contrastare l’”analfabetismo funzionale”.

FARO CAMPUS è una Società che organizza corsi per la preparazione ai Test selettivi, ai Concorsi, agli esami universitari, avvalendosi di docenti e tutor qualificati e di comprovata esperienza.

Auspichiamo che il progetto SPAZIO TEST possa incontrare interesse e consensi: in base ai risultati in termini di gradimento e partecipazione, a fine anno valuteremo la sua successiva prosecuzione ed un eventuale consolidamento e miglioramento del servizio, ci auguriamo che a sostenerlo e divulgarlo siano gli organi di stampa e comunicazione e soprattutto quelle scuole con le quali stiamo cercando di stabilire un dialogo ed un confronto proficuo, a partire dalla valutazione di collaborazioni in progetti di alternanza scuola – lavoro”, ha concluso l’Ing. Mario Vitale.

Per approfondimenti e contatti:

E-mail: associazionefaro@libero.it

Web: www.faroavezzano.it

Facebook: Faro Avezzano

Commenti su Facebook
Print Friendly, PDF & Email