RIGOPIANO: CRONACHE DALLA VALANGA

Un buon esempio non solo di servizio pubblico, ma anche di buona informazione che svela i tentativi di nascondere la verità sotto una valanga di carte

Un podcast firmato Tgr Abruzzo La sera del 18 gennaio 2017 una valanga travolge il resort di Rigopiano: delle 40 persone al suo interno, ne usciranno vive soltanto 11. A sei anni di distanza la Tgr Abruzzo torna a quella tragedia nel podcast in tre puntate dal titolo “Rigopiano – Cronache dalla valanga” disponibile online su www.raiplaysound.it e sull’app RaiPlay Sound e consultabile a questo link:

https://www.raiplaysound.it/programmi/rigopiano-cronachedallavalanga

È il primo podcast firmato Rai Abruzzo: all’interno sei anni di lavoro, tra inchieste e ricordi, in un racconto che non trascura le emozioni dei giornalisti impegnati sul campo. Tre puntate per ripercorrere i primi momenti, i soccorsi e l’inchiesta, che in parte trae spunto dai servizi della testata giornalistica regionale dell’Abruzzo. Come nel caso del brogliaccio con le chiamate di aiuto prima della valanga, occultato in un primo momento e poi scovato e divulgato dal giornalista del Tgr-Abruzzo Ezio Cerasi.

Una vicenda, quella di Rigopiano, che testimonia del ruolo importante che una corretta informazione può svolgere non solo nel chiarire le dinamiche di una tragedia ma anche nell’impedire o smascherare i tentativi di occultamento della verità o di depistaggio.

Print Friendly, PDF & Email