Riapertura h24 Ppi Pescina e Tagliacozzo – Il 9 si riunisce la Commissione

COMUNICATO STAMPA

CONVOCAZIONE STRAORDINARIA COMMISSIONE REGIONALE SANITÀ DA PARTE DEL PRESIDENTE MARIO QUAGLIERI IL PROSSIMO 9 GIUGNO PER RIAPERTURA H24 DEI P.P.I. DI TAGLIACOZZO E DI PESCINA

A conferma di quanto comunicatomi ieri per le vie brevi dal Cons. Mario Quaglieri, Presidente della V Commissione regionale “Salute, Sicurezza sociale, Cultura, Formazione e Lavoro”, do conferma della convocazione anticipata al 9 giugno per la trattazione della problematica riguardante la riapertura h24 dei Punti di primo intervento di Tagliacozzo e di Pescina.


Il sindaco di Tagliacozzo Vincenzo Giovagnorio

Sul punto è intervenuto anche il sindaco di Pescina, Stefano Iulianella. Pubblichiamo di seguito il suo intervento :

Pregg.mi in indirizzo, ho preso atto, informalmente, che nella mattinata odierna è stata convocata una seduta della V^ Commissione consiliare con all’ordine del giorno l’audizione del Direttore Generale della ASL 1 Abruzzo, dott. Roberto Testa, e dei Sindaci di Tagliacozzo, di Magliano dei Marsi e di Balsorano, oltre di chi Vi scrive, in relazione alle problematiche che stanno vivendo i Punti di Primo Intervento marsicani, chiusi dal mese di marzo. Vista la portata della problematica, sono a chiederVi di poter ampliare le audizioni con quelle del Presidente della Regione, Sen. Marco Marsilio, e dell’Assessore alla Programmazione sanitaria, dott.ssa Nicoletta Verì, come da accordi intercorsi nell’incontro di lunedì scorso nella Sala Consiliare del Comune di Scurcola Marsicana alla presenza dei Sindaci della Marsica. Sono a chiederVi, altresì, di integrare l’ordine del giorno formulato con l’esame e la discussione della Risoluzione proposta da noi Sindaci per l’immediata riapertura dei Punti di Primo Intervento di Pescina e Tagliacozzo, depositata nella giornata di ieri al protocollo del Consiglio regionale d’Abruzzo che si allega alla presente comunicazione. L’occasione di martedì 9 giugno p.v. non deve essere solo un momento per ascoltare le note problematiche che il territorio che rappresento sta vivendo dall’inizio dell’emergenza Covid-19, ma un’occasione utile per prendere un solenne impegno Istituzionale, attraverso la votazione del documento proposto, e fare finalmente chiarezza sugli intendimenti della Regione circa la volontà di mantenere aperti, con orario H24, questi servizi fondamentali per la rete dell’emergenza-urgenza. In attesa di ricevere notizie circa l’accoglimento della richiesta, l’occasione mi è gradita per porgerVi distinti saluti.

Il Sindaco della Città di Pescina
Stefano Iulianella

Print Friendly, PDF & Email