Regione – Poker assunzioni: la doppia coppia De Angelis e Di Pangrazio

Estate bollente nei bar di Avezzano. A tenere banco è una Deliberazione dirigenziale della “Direzione attività amministrativa – Servizio organizzazione e gestione risorse umane” del Consiglio regionale dell’Abruzzo. Con Scorrimenti graduatorie e assunzioni…

Si tratta della Deliberazione n.37 del 1 luglio 2020, realtiva a “Scorrimenti graduatorie e assunzioni idonei”: a firmarla il Dirigente della struttura Tiziana Grassi. Chiariamo subito che in tale deliberazione non si ravvisa – anzi, non ravvisiamo – nulla di illecito. Le critiche sulle ragioni di opportunità politica, però, ci stanno tutte ed erano, per la verità, ampiamente prevedibili.

L’attenzione dei maligni, infatti, si concentra in particolare su due nomi contenuti nella deliberazione: Marika Di Pangrazio e Chiara Colucci. E come era facile prevedere si sprecano le allusioni – ovviamente non provate – sulla lunga manus nell’affaire di due nomi di peso: Giuseppe Di Pangrazio, ex presidente del Consiglio regionale, e Gabriele De Angelis, ex sindaco di Avezzano.

Scorrimenti e assunzioni: i nomi

Nella Deliberazione emanata il 1 luglio si legge che “Considerato che tra le procedure da attivare per la copertura dei posti”, è previsto lo scorrimento delle graduatorie di “Assistente amministrativo contabile, Funzionario amministrativo contabile e l’assunzione degli idonei: 4 unità di personale con profilo di Assistente Amministrativo Contabile; 4 unità di personale con profilo di Funzionario Amministrativo Contabile; 1 unità di personale con profilo di Funzionario esperto analista di diritto e politiche europee”.

Fatte le opportune verifiche, si determina così di:

  • Di procedere allo scorrimento della graduatoria di Assistente amministrativo contabile (…) e all’assunzione degli idonei, e alla sottoscrizione del contratto individuale di lavoro dal 15.07.2020, nelle persone di:

1. Ferella Davide 2. Piccinini Laura 3. Di Pangrazio Marika 4. Strussioni Paola

  • Di procedere allo scorrimento della graduatoria di Funzionario amministrativo contabile (…) e all’assunzione degli idonei, e alla sottoscrizione del contratto individuale di lavoro dal 15.07.2020, nelle persone di :

1. Colucci Chiara 2. Imperatore Carlo 3. Tarquini Dino 4. Ambrosini Alberico

Le date

la Deliberazione 37 del 1 luglio 2020 si riaggancia alla precedente Deliberazione n. 56 del 28 aprile 2020, con cui si autorizzava il Dirigente ad attivare le procedure per la copertura dei posti previsti nel piano regionale delle assunzioni.

Probabilmente, il tutto sarebbe passato sotto traccia e solo qualche mogugno nei bar cittadini, poiché le elezioni amministrative di Avezzano dovevano tenersi a febbraio 2020. Ma il diavolo ci ha messo la coda: a causa dell’emergenza Covid 19 le elezioni sono state spostate e dovrebbero tenersi – il condizionale è d’obbligo – a settembre. Facile prevedere che quella che doveva essere una semplice operazione tecnico-amministrativa – con incidentali assunzioni e scorrimenti di graduatorie – è destinata ora a rinfocolare ad Avezzano non solo il gossip estivo ma anche le polemiche elettorali.

Print Friendly, PDF & Email