Regione Abruzzo – Ad Avezzano Nuovi Corsi d’istruzione e Formazione professionale

Cresce l’offerta formativa riservata ai giovani offerta dalla SGI SOC COOP per il territorio

COMUNICATO STAMPA

Sono due i nuovi percorsi di Istruzione e Formazione professionale (IeFP) autorizzati e finanziati dalla Regione Abruzzo alla SGI SOC COOP ad Avezzano. I corsi sono rivolti ai giovani minorenni che non intendono proseguire gli studi tradizionali dopo la scuola dell’obbligo, ma vogliono essere inseriti all’interno di un percorso di formazione in grado di fornire loro le competenze necessarie per entrare nel mondo del lavoro. 

I due  percorsi selezionati da una commissione tecnica tra 17 progetti proposti nella nostra Regione, riguardano i settori del benessere, in particolare un percorso triennale da “acconciatore” e un IV anno “tecnico estetista /acconciatore” . Entrambi hanno l’obiettivo di rafforzare i legami tra formazione iniziale e lavoro, facilitando l’effettiva occupabilità dei giovani, contrastando il fenomeno dell’abbandono scolastico. L’inserimento lavorativo sarà facilitato dallo strumento dell’apprendistato di primo livello.

La SGI dal 2017 eroga annualmente i percorsi IeFP rivolti ai giovani del territorio. Oltre 150 gli allievi che negli ultimi anni si sono formati e qualificati, inserendosi immediatamente nel mercato del lavoro che continua ad avere una fortissima richiesta di tali figure. 

Anche per il 2022 quindi ci sarà questa possibilità: per questo il ministero del Lavoro e le Regioni mettono a disposizione percorsi formativi completamente gratuiti che permettono di completare l’obbligo formativo previsto dalla legge di riforma sulla scuola dell’obbligo.

Giuseppe Ruscitti
Sgi Soc. Coop Impresa Sociale a r.l.

Print Friendly, PDF & Email