Presentazione libro “Storia di Collarmele dal XV secolo al 1915” di Filiberto Ciaglia

La presentazione del libro si terrà domenica 19 dicembre alle ore 17.30 presso la chiesa della Madonna del Carmine a Celano.

COMUNICATO STAMPA

E’ in programma a Celano per domenica 19 dicembre, a partire dalle ore 17.30, nella splendida e suggestiva cornice della chiesa della Madonna del Carmine, la presentazione del libro di Filiberto Ciaglia “Storia di Collarmele dal XV secolo al 1915”.

Le vicende della Collarmele d’epoca moderna ci trasportano nel tessuto sociale, economico e religioso di una delle comunità della Marsica orientale a partire dal XV secolo, con riguardo non solo alle dinamiche politiche, istituzionali o amministrative, ma anche alla componente geografica, all’apporto della cartografia storica per indagare il vecchio centro abitato nel suo antico ritratto urbano. Attraverso l’analisi di un ricchissimo apparato di fonti documentarie si è operata la ricostruzione immateriale di questo borgo dell’Abruzzo aquilano, con l’intento di creare un ponte tra prima e dopo il grande sisma del 1915, onde ricomporre nel ruolo salvifico della memoria la discontinuità storica, urbana e identitaria indotta dal disastro. All’evento, a cura dei ragazzi di Unione Popolare, sarà presente l’autore del libro Dott. Filiberto Ciaglia, ricercatore in ambito storico e geografico, Ph. D. in geografia storica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza. Numerosi sono gli ospiti che saranno presenti per partecipare al dibattito e dare il loro prezioso contributo. Interverranno la prof.ssa Ester Lidia Cicchetti, Ph. D., assegnista di ricerca presso l’Università degli studi di Macerata, il professor Maurizio Cichettti, docente Liceo Statale “B. Croce”, il Dott. Antonio M. Socciarelli, ricercatore, archivista ed editore, e il Dott. Francesco Della Costa, antropologo presso l’Università di Monaco di Baviera. L’ingresso è libero e rivolto a tutti. A tutela della salute e della tranquillità di ognuno, l’evento si svolgerà nel rigoroso rispetto di tutte le regole previste dalle normative anti-Covid, con il controllo del Green Pass all’ingresso.

Unione Popolare unionepopolare2020@gmail.com

Print Friendly, PDF & Email