Pescara – Presentazione in anteprima del libro “Il Vate e l’Architettura. Gabriele d’Annunzio tra Estetismo ed Eclettismo”

Redazione
Redazione
3 Minuti di lettura

COMUNICATO STAMPA

Venerdì 28 febbraio alle ore 18.00 la Sala Flaiano dell’Aurum di Pescara ospiterà la presentazione in anteprima del libro “Il Vate e l’Architettura. Gabriele d’Annunzio tra Estetismo ed Eclettismo” di Raffaele Giannantonio (Ianieri Edizioni).

L’incontro, organizzato dal Rotary Club Pescara Nord, è il secondo appuntamento con gli “Aperitivi Rotariani”, il programma di incontri culturali che ha l’obiettivo di affrontare e approfondire temi diversi, dalla politica all’arte, dall’impegno sociale al giornalismo.

L’evento ha il patrocinio del Comune di Pescara, del Dipartimento di Architettura dell’università di Chieti-Pescara, della Casa della Poesia Gabriele d’Annunzio e del Centro per il libro e la lettura del ministero per i Beni e le Attività Culturali, con il supporto di Cantina Tollo e di Degusto Catering.

Il volume analizza i legami del Vate con l’ambiente architettonico di Pescara, la sua “piccola patria”, e in generale il suo viaggio nella città, mettendo a sistema la massa magmatica fatta di ricordi, disegni, descrizioni, polemiche che rende l’universo-d’Annunzio unico anche in relazione al suo amore per l’architettura.

L’opera è suddivisa in sei temi stimolanti quanto spettacolari – Gabriele D’Annunzio e l’architettura; L’architettura di Roma Capitale; D’Annunzio e la casa; L’esperienza estetica della Guerra; D’Annunzio e la Città; D’Annunzio e Pescara: le ragioni di un’assenza – e contiene due saggi degli illustri studiosi Steven Semes e Sabine Frommel che esaltano il respiro internazionale dell’opera rendendo ragione a quella ”età dell’oro” che l’Abruzzo visse a cavallo tra XIX e XX secolo grazie a Michetti, Patini, Tosti, Barbella, i Palizzi, Scarfoglio, Ricciardi e Croce.

Dopo i saluti del presidente del Rotary Club Pescara Nord Massimo Di Cintio, è prevista l’introduzione di Anna D’Oca, cultore della materia di Storia dell’Architettura all’Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara.

Oltre all’autore, prof. Raffaele Giannantonio, docente di Storia dell’Architettura all’università “G. d’Annunzio”, interverranno Angelo Piero Cappello, direttore del Centro per il Libro e la Lettura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e Dante Marianacci, presidente della “Casa della Poesia in Abruzzo – G. d’’Annunzio”.

La presentazione prevede intermezzi musicali del soprano Chiara Tarquini accompagnata al pianoforte da Orietta Cipriani.

Condividi questo articolo