Musè di Celano: i laboratori didattici

Redazione
Redazione
2 Minuti di lettura

Visitabile sei giorni su sette, dalle 8.30 alle 19.30, fatta eccezione del lunedì, Musè, che nei 3500 mq coperti custodisce 300 mila pezzi dell’era preistorica, conserva il passato e guarda al futuro scommettendo sui giovani e sulle “contaminazioni” culturali con gli Atenei più prestigiosi del mondo.
Obiettivo: diventare un punto di riferimento per lo sviluppo, la valorizzazione del territorio e del patrimonio culturale.
Filosofia che trova concreta applicazione nelle attività svolte. Qui, nel cuore del Fucino, dove sono di casa gli studenti dell’Accademia delle Belle Arti, si tengono stage e laboratori aperti, mostre e attività didattiche per le scuole, anche primarie. Quattro i laboratori dedicati ai ragazzi delle III-IV-V: “Colorado” per avvicinarli alla conoscenza e l’utilizzo dei vari materiali pittorici; “W la carta!: Cartapestando” per  favorire la capacità di progettare ed elaborare un prodotto artistico partendo da una materia grezza; “W la carta!: La carta riciclata” per fargli conoscere da cosa si produce, come si arriva al prodotto finale e come si ricicla; “Vivi la Preistoria: Manipolazione dell’argilla” per avvicinarli alla comprensione della storia e dei materiali che si sono susseguiti nei secoli fino a oggi.

(Mario Sbardella)

Tratto da: SITe.it edizione stampata – numero zero dicembre 2010

Per scaricare il file pdf della rivista CLICCA QUI

File pdf del Dossier di Libera sull’Abruzzo CLICCA QUI

Condividi questo articolo