Morino – “Architetture per contesti fragili“ a Zompo lo Schioppo

COMUNICATO STAMPA

Dal 30 Ottobre 2022 al 2 Novembre 2022 a Morino, presso la sede della Riserva naturale Zompo lo Schioppo, si terrà il Workshop “Architetture per contesti fragili“, nell’ambito del progetto di recupero del Borgo di Morino Vecchio e della Stazione ferroviaria di Civita D’Antino-Morino a cura degli studenti e docenti Prof. Emilia Corradi e Prof. Alisia Tognon del Laboratorio di progettazione Architettonica del Politecnico di Milano.

il 31 ottobre presso l’Ecomuseo della Riserva Regionale Zompo lo Schioppo verranno presentati il territorio e le progettualità pregresse a cura di Gianni Petricca, Responsabile Ufficio tecnico del Comune di Morino, Rita Rufo, Direttrice della Riserva, Giovanni D’Amico, Coordinatore del Contratto di Fiume e di paesaggio della Valle del Liri.

Si proseguirà con il sopralluogo al borgo di Morino Vecchio e le attività del workshop.

Nel pomeriggio studenti e docenti saranno a Civita D’Antino dove visiteranno palazzo Ferrante e incontreranno una delegazione dell’Accademia di belle Arti di Oslo.

Le giornate di lavoro si concluderanno il 1° novembre con un incontro pubblico con il seguente programma:

Ore 17:00 Sala Convegni dell’Hotel Villa Patrizia
Presentazione dei risultati del workshop Architetture per contesti fragili a cura degli studenti e dei docenti Prof. Emilia Corradi, Prof. Alisia Tognon del Laboratorio di Progettazione Architettonica del Politecnico Milano
Confronto sulle prime ipotesi progettuali emerse dal workshop e prospettive per future iniziative e collaborazioni nell’ambito del Contratto del fiume e del paesaggio della Valle del Liri. Intervengono:
Roberto D’Amico – Sindaco di Marino
Sara Cicchinelli – Sindaca di Civita d’Antino
Sindaci e Amministratori dei Comuni della Valle del Liri
Giancarlo Rossetti – Presidente del Comitato per Morino Vecchio
Manfredo Ferrante – Associazione Palazzo Ferrante di Civita d’Antino
Marco Priori – Presidente Pro Loco di Rendinara

Ore 19:00 Ecomuseo della Riserva
Proiezione del filmato e delle foto dei momenti di attività operative e di volontariato attivati per il recupero del borgo di Morino Vecchio

Ore 19:30 Degustazione di prodotti tipici locali

SCARICA LA LOCANDINA

SCARICA IL PROGRAMMA

Riserva naturale Zompo lo Schioppo

Print Friendly, PDF & Email