Marsilio: “No zona rossa, a Sulmona decidono i medici”. I dati sul contagio al 6 aprile

Decisamente seccata la risposta data dal Presidente della regione Marco Marsilio al sindaco Annamaria Casini che preme per l’istituzione di una zona rossa a Sulmona. Già il 1 aprile, quando il sindaco di Sulmona si era opposto al ricovero nell’ospedale cittadino di pazienti Covid 19, il presidente della regione così aveva apostrofato la Casini: “Non tutti sono all’altezza del compito“. Questa invece la dichiarazione odierna di Marsilio:

Non ho un’opinione e me la risparmierei. Spererei se la risparmiassero anche altri. Sono i medici che decidono. Quella di Sulmona è una situazione sotto controllo. Se mai dovesse accadere che si verifichi un focolaio non giustificato che richiede altri provvedimenti ce lo dirà la Asl e agiremo di conseguenza. No agli allarmismi. Francamente infliggere una zona rossa ad una città di 20mila abitanti perché ci sono uno o due casi fuori dalla clinica San Raffale dove la Asl e’ subito intervenuta, sarebbe paradossale rispetto a città dove se ne registrano centinaia“.

ABRUZZO, aggiornamento del 6 aprile

Sono 1.721 i casi positivi totali registrati al 6 aprile 2020. Nelle ultime 24ore sono 18 i nuovi contagi in regione. Lo comunica il Servizio Prevenzione e Tutela della Salute dell’Assessorato regionale alla Sanità.

Nel dettaglio: 340 pazienti ricoverati in terapia non intensiva, 66 in terapia intensiva, 1.019 sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl, 127 i guariti complessivi. Tra i casi positivi sono compresi anche 169 pazienti deceduti.

Sono 11 i nuovi decessi: una 86enne, una 93enne, una 78enne e un 67enne di Pescara; un 65enne di Cepagatti; un 92enne di Teramo; un 79enne di Silvi; un 78enne di  Montefino; una 88enne di Castilenti; un 38enne di Tollo; un 89enne di Elice (i casi sono in attesa di verifica dell’Istituto Superiore di sanità, in quanto si tratta di persone che potrebbero già essere state affette da patologie pregresse).

Dei 18 nuovi casi positivi al Covid 19 registrati oggi, 5 fanno riferimento alla Asl Avezzano-Sulmona-L’Aquila, 1 alla Asl Lanciano-Vasto-Chieti, 6 alla Asl di Pescara e 6 alla Asl di Teramo.

Dall’inizio dell’emergenza Coronavirus, sono stati eseguiti complessivamente 14.198 test, di cui 8.830 sono risultati negativi.

***

VAI ALLA SEZIONE SPECIALE – EMERGENZA CORONAVIRUS

***

Print Friendly, PDF & Email