MarsicaMedioevale – “Il Tramonto dell’Impero Svevo, l’ascesa Angioina” sabato a Massa d’Albe

COMUNICATO STAMPACOMUNICATO STAMPA

Nell’ambito del progetto “MarsicaMedioevale…percorsi di una battaglia, uomini & popoli tra cultura & storia” il comune di Massa D’Albe, amministrato dal Sindaco Nazzareno Lucci, rientra in rete con le altre Amministrazioni del territorio, avendo considerato la prospettiva degli intenti esposti dall’arch.Lorenzo Fallocco, presidente del Centro Studi Carlo I D’Angiò, un volano dello sviluppo turistico culturale della Regione Abruzzo.

Gli avvenimenti storici videro gli abitanti di Alba dare il proprio supporto al Principe Corradino di Svevia, nella battaglia dei Piani Palentini, meglio conosciuta come di Tagliacozzo, che portò alla distruzione della città per vendetta del vincitore Carlo I D’Angiò.

Per approfondire i temi storici, presso la Chiesa di San Pietro in Albe Sabato 24 agosto 2019 alle ore 18,30, si terrà il convegno “Il Tramonto dell’Impero Svevo, l’ascesa Angioina” relatore il prof. Federico Canaccini dl Pontificio Ateneo Salesiano.

Moderatrice la vice presidente dell’associazione “marsicaMedioevale” dott.ssa Rosa Giammarco.

La necessità di azioni di tale portata, sono un punto necessario e di forza per sviluppare programmi di promozione turistica che apportano anche un rientro economico per ogni realtà interessata.” Afferma il Sindaco Nazzareno Lucci La storia che ci vede coinvolti, chi in un percorso Angioino chi in quello Svevo, è la consapevolezza del nostro passato che necessita essere proiettato nel futuro.”

Alba Fucens è un sito archeologico italico, antica città romana ai piedi del Monte Velino, vantava una posizione strategica. Oggi si possono ammirare i resti emersi in seguito agli scavi iniziati nel 1949.

Alle ore 21,00, nella piazza antistante il Municipio di Massa d’Albe, si potrà assistere alla proiezione del video/documentario realizzato dal collaboratore del Centro Sudi Culturali Carlo I D’Angiò l’arch. Raffaello Di Domenico. 

ragioneria@comune.massadalbe.aq.it

Print Friendly, PDF & Email