MarsicaMedievale – Ad Alba Fucens il convegno “il Tramonto dell’Impero Svevo con l’ascesa Angioina“

Redazione
Redazione
3 Minuti di lettura

COMUNICATO STAMPA

Nella splendida cornice della Chiesa di San Pietro a Alba Fucens si è svolto il convegno “il Tramonto dell’Impero Svevo con l’ascesa Angioina“, relatore il prof. Federico Canaccini del Pontificio Ateneo Salesiano inserito nel percorso del progetto di “marsicaMedioevale”.
Presenti il sindaco di Massa d’Albe Nazzareno Lucci, la sindaca di Scurcola Marsicana Maria Olimpia Morgante, la sindaca di Magliano dei Marsi Mariangela Amiconi, il presidente del consiglio di Massa d’Albe Marco Di Pangrazio, in rappresentanza del Comune di Trasacco l’assessore Ilaria Paletti, e l’arch. Lorenzo Fallocco, presidente del Centro Studi Culturali Carlo D’Angiò.
L’Abruzzo è importante per quanto concerne l’archeologia e la storia, lo si deve soprattutto a territori come questo di Alba Fucens” – così la dott.ssa Rosa Giammarco, vice-presidente dell’Associazione marsicaMedioevale e moderatrice del dibattito, ha accolto i presenti.
Nel benvenuto rivolto ai presenti, il sindaco Nazzareno Lucci ha dichiarato: “Più volte ho sottolineato che il progetto “marsicaMedioevale”, nato da una bellissima idea dell’arch. Lorenzo Fallocco, è straordinario perché è un progetto che deve essere di unità dei nostri comuni, che non dovrebbero mai essere considerati a sé stanti, ma dovremmo dare sempre una politica di concordia in progetti unitari. La mia amministrazione è composta da giovani, loro hanno ed avranno la responsabilità di portare avanti una politica di proiezione territoriale. Abbiamo scelto l’indirizzo della vera valorizzazione di Alba Fucens, con tutto il suo contesto storico culturale, dal periodo italico fino ad oggi. Soprattutto dobbiamo puntare alla tutela archeologica, perché questo ci dà la carta di identità unitaria. Abbiamo un territorio straordinario, io non vedo solo Alba Fucens, vedo un area vastissima, gestita sì da ogni sindaco, ma con la visione di un unico contesto storico archeologico, ambientale, da difendere e valorizzare senza indecisioni. Per questo il progetto “marsicaMedioevale” ha un valore aggiunto.

Hanno poi rivolto il proprio saluto al pubblico gli Amministratori presenti.
L’arch. Lorenzo Fallocco ha esposto quali sono le tematiche e gli obiettivi del progetto “marsicaMedioevale…percorsi di una battaglia uomini & popoli tra cultura & storia”.
Avvincente la relazione del prof. Federico Canaccini del Pontificio Ateneo Salesiano sul tema “il Tramonto dell’Impero Svevo con l’ascesa Angioina“.
Alba Funces paga con la sua distruzione la vendetta del vincitore Re Carlo I D’Angiò, avendo dato l’appoggio al principe Corradino, nella battaglia dei Piani Palentini, detta di Tagliacozzo.


E’ stata poi ufficialmente inserita Massa d’Albe, con la consegna della bandiera con il simbolo del Comune, al progetto di “marsicaMedioevale”.

Ufficio Stampa
Luisa Novorio: 338.2048974
Email: ufficiostampa.marsicamedioevale@gmail.com

Condividi questo articolo