MarsicaMedievale – a San Benedetto dei Marsi il convegno “La battaglia dei Piani Palentini detta di Tagliacozzo”

COMUNICATO STAMPA

Si è svolto a San Benedetto dei Marsi il convegno “La battaglia dei Piani Palentini detta di Tagliacozzo” che rientra nel progetto “marsicaMedioevale” nato per volontà dell’arch. Lorenzo Fallocco, presidente del Centro Studi Culturali D’Angiò, con l’attiva collaborazione dei Comuni marsicani.
Con lo stupendo fondale della facciata della Cattedrale di Santa Sabina, si è dato il via agli approfondimenti culturali grazie al prof. Franco Salvatori che ha introdotto “La vittoria guelfa e le sorti della regione marsa” e al prof. Pierluigi Magistri che ha relazionato su “la Diocesi dei Marsi e l’avvento angioino”.
Ha concluso l’incontro la giornalista Eleonora Marchini, responsabile “Polis Sviluppo e Azione-Abruzzo” con il tema “La Civitas di Marruvium oggi”.
Il Sindaco di San Benedetto dei Marsi, l’avv. Quirino D’Orazio, ha espresso grande soddisfazione nell’ essere partecipe al progetto “marsicaMedioevale”. “La mia città ha nel proprio sottosuolo un patrimonio archeologico inestimabile, la volontà di poter arricchire la conoscenza portando alla luce i reperti, testimoni del nostro passato e della storia, purtroppo si contrappone alla possibilità di farlo per il mancato finanziamento atto a dare il via ai lavori di scavo. Il progetto “marsicaMedievale” può fare da eco a livello nazionale della nostra realtà, ricordo che San Benedetto era la “splendidissima Civitas” di Marruvium. Sono convinto che essere in rete con le altre amministrazioni può solo portare un beneficio nella forza dell’unione. Ringrazio per tanto l’amico Lorenzo Fallocco per l’occasione propostami”.

Con la consegna della bandiera con il simbolo del Comune di San Benedetto dei Marsi, da parte dell’arch. Lorenzo Fallocco al Sindaco Quirino D’Orazio, la città entra ufficialmente nel progetto “marsicaMedioevale”.
Hanno porto il loro saluto al pubblico il sindaco di Massa d’Albe l’arch. Nazzareno Lucci, in rappresentanza del Comune di Scurcola Marsicana, il consigliere con delega alla cultura Franco Farina.

Ufficio Stampa
Luisa Novorio: 338.2048974
Email: ufficiostampa.marsicamedioevale@gmail.com

Print Friendly, PDF & Email