Marsica – Tekneko e Aciam distribuiscono 35mila bottigliette ecologiche nelle scuole primarie e medie

Dopo la lunga pausa, causata dal covid, è ripresa la distribuzione delle borracce in trian agli scolari delle scuole primarie e medie della Marsica; saranno oltre 35.000 le bottigliette ecologiche donate. Il primo degli incontri si è svolto presso la scuola Mazzini di Avezzano e ha visto la partecipazione del Presidente di Tekneko, Umberto Di Carlo e la Presidente di Aciam, Annamaria Taccone.

Presente, in rappresentanza della Amministrazione comunale della Città, la consigliera Maria Antonietta Dominici.
Un’iniziativa che ha l’obiettivo di sensibilizzare i giovani studenti a dire stop al consumo della plastica. Con la consegna della borraccia colorata si educa a ridurre drasticamente l’uso delle bottiglie nel materiale inquinante.


Voi siete il futuro. Non inquinare, non lasciare tutta questa plastica che rimane per secoli è molto importante. È importante che voi siate molto attenti all’ambiente perché l’ambiente è la vostra casa e il vostro futuro. Lo sbaglio fatto per molti anni di commercializzare le bottigliette di acqua usa e getta, che non sono biodegradabili e ora purtroppo riempiono i fiumi e i mari, non deve essere ripetuto da voi”. Così ha detto alla giovanissima platea il presidente Umberto Di Carlo.
Anche la Consigliera Dominici si è rivolta ai piccoli dicendo: “Mi auguro bambini che dalla prossima estate, quando andrete al parco giochi, porterete la vostra borraccia e getterete i rifiuti nei cestini“.
Ai nostri microfoni la presidente Anna Maria Taccone.
E’ una campagna fortemente voluta quindi, non appena è stato possibile, l’abbiamo ripresa attivamente in presenza. Avere il contatto e il confronto con i giovani è sempre un momento emozionante che in qualche maniera ricarica e ti fa vedere in modo evidente quello che sarà il futuro. E’ una gioia guardarli in viso e vedere la loro felicità nel ricevere un piccolo dono colorato, utile e portatore di un messaggio che la loro giovane età è in grado di recepire i giusti valori. E’ il più bel investimento per il futuro. Il prossimo incontro ci vedrà visitare tutte le scuole primarie e secondarie della Marsica. Questa iniziativa pensata per Avezzano vede questa volta Aciam insieme a Tekneko che ha un impegno importante sulla fase della raccolta. Le volte precedenti abbiamo distribuito le borracce nei comuni dove Aciam aveva il servizio di raccolta oltre al servizio di smaltimento. Su Avezzano il servizio viene effettuato dalla Tekneko per cui si è pensato di fare insieme questa iniziativa, in una operazione congiunta. Procederemo per il mese di maggio e consegneremo a tutte le scuole sia elementari che medie. Il mese di maggio è un mese mariano dedicato alla prevenzione, anche noi ci uniamo per la tutela dell’ambiente. Un messaggio a tutto tondo ai ragazzi, un messaggio di speranza per il futuro. Concludo nel miglior modo, per quanto mi riguarda, il mio mandato essendo ormai in scadenza.”

Print Friendly, PDF & Email