Luco dei Marsi – Rush finale per le Vacanze luchesi tra musica, sport e gemellaggi culturali

COMUNICATO STAMPA

Scambi culturali, musica e appuntamenti sportivi a carattere nazionale nella tornata conclusiva delle Vacanze luchesi, il cartellone estivo proposto dall’amministrazione Luco Bene Comune. Un gran finale che sigla una lunga stagione di manifestazioni artistiche e culturali a tutto campo, e che ha annoverato anche eventi speciali dedicati alla terza età, all’infanzia, ai giovani, all’archeologia e alla storia, e rassegne speciali di “Musica dal tempo e dal mondo”. Nel rush finale, il filo conduttore sarà il viaggio, quello compiuto e quelli da compiere, anche di respiro europeista e internazionale, con il potenziale di arricchimento e di crescita insito in ogni incontro di culture e storie diverse.

Malgrado il budget ridotto siamo riusciti a proporre una stagione degli eventi di alto profilo”, ha sottolineato la sindaca Marivera De Rosa, “Un’offerta culturale per tutti i gusti e tutte le età e, non ultimo, portata in ogni quartiere della cittadina, con eventi speciali di grande rilievo, con una netta rivitalizzazione rispetto allo stato di desertificazione vissuto per anni a Luco, ma anche in formule innovative rispetto alla scorsa stagione, la prima delle Vacanze luchesi, già molto apprezzata. É bello per noi tornare a vedere vitalità, partecipazione e interesse nel nostro bel paese, un paese vivo, capace di apprezzare momenti di svago come gli appuntamenti culturali più impegnativi. Grazie a tutti quelli che hanno reso possibile la riuscita e alle associazioni che hanno cooperato fattivamente, e a tutti i cittadini che hanno voluto condividere, evento dopo evento, questa magnifica estate”.

Il 1° settembre, in località Petogna, nel Circolo Ippico Marsicano, concorso ippico nazionale, per appassionati e amanti della natura, per una giornata di svago, sport e piacevole condivisione, con la presenza di un punto ristoro.

Il 4 settembre, nella sala consiliare del Comune di Luco dei Marsi, gli Amministratori accoglieranno i giovani aderenti al progetto “Shake your will“, finanziato dall’Agenzia Nazionale Giovani nell’ambito del programma di scambio culturale internazionale Erasmus+. Il progetto, realizzato dall’associazione ContaminAzione, in cooperazione e con il patrocinio del Comune di Luco dei Marsi, porterà, per sette giorni, tra i vicoli e le bellezze naturalistiche e storico-archeologiche del paese, un gruppo di giovani spagnoli provenienti da Purchena, in Andalusia, che vivranno, con un gruppo di coetanei luchesi, una settimana intensa di attività e condivisione, che si chiuderà l’11 settembre con la “Parata Erasmus+” e una grande festa con la musica dei “Musicisti che non suonano”, in viale Duca degli Abruzzi.


L’8 settembre, Tribute to Jim Croce, a cura dei “The Jesters”, omaggio al grande cantautore statunitense di radici marsicane, che sarà ricordato nel corso dell’evento anche attraverso foto e documenti.
Il sipario sugli eventi estivi calerà in trasferta, il 15 settembre, a Capalbio, per il gemellaggio culturale con la terra dei “Pionieri della Maremma“, terra di migranti che diede asilo, lavoro e benessere, attraverso grandi sacrifici, a tantissimi luchesi e marsicani, realtà protagonista di un prezioso spazio letterario tenutosi nelle scorse settimane.

Per info e prenotazioni relative al viaggio: 3405254065 – 3891130000.

Per il Comune di Luco dei Marsi
Ufficio Comunicazione
Monica Santellocco

Print Friendly, PDF & Email