Piccoli scrittori crescono – Concorso di narrativa fantascientifica al Liceo Scientifico Vitruvio Pollione

Luisa Novorio
Luisa Novorio
2 Minuti di lettura

di Luisa Novorio


Si è svolta oggi, venerdì 8 Marzo, presso il Liceo Scientifico Vitruvio Pollione, la cerimonia di premiazione del concorso di narrativa fantascientifica “Il mio Asimov-Sfide“, che è giunto alla sua terza edizione. L’iniziativa è stata curata dai professori Giuseppe Leone e Roberta Placida, che insieme al dirigente scolastico, professor Francesco Gizzi, sostenitore entusiasta dell’evento, hanno anche provveduto alla valutazione degli elaborati e alla composizione della classifica finale che ha visto sul podio, per il secondo anno consecutivo, Gabriele Valente, della classe IV I, con il racconto “Progetto Prometeo“. Seconda classificata Floriana Rossi, della classe V A, con il racconto “Oltre le apparenze: la vera sfida“. Terza classificata Gaia Zaffiri, classe II B, con il racconto “Io ti conosco“.

Gabriele Valente, “Progetto Prometeo”

Gli allievi vincitori sono stati premiati con buoni per l’acquisto di libri offerti dalla Libreria Panella (primo premio), Mr Book (secondo premio), Power School Languages, da spendere presso la Libreria La Sorgente (terzo premio).

Nel suo intervento di apertura, il Dirigente Scolastico ha espresso notevole soddisfazione e ha sottolineato ancora una volta come queste iniziative siano rappresentative della scuola bella, quella che entusiasma e che spinge a mettersi in gioco in sfide sempre nuove per il raggiungimento di obiettivi sempre più alti. La qualità dei racconti, sia dal punto di vista scolastico che tematico, è migliorata molto, tanto che stilare la classica è stato molto difficile. Importante notare la profondità delle tematiche affrontate che spaziano da temi come l’inquinamento, le sperequazioni sociali, la ricerca della propria identità, la libertà individuale e di specie, il tempo e la sua fuga, tema affrontato da sempre dagli artisti.

I criteri di assegnazione dei punteggi sono stati: originalità, aderenza al tema assegnato, stile nei canoni della fantascienza e capacità di coinvolgimento dell’intreccio.


Condividi questo articolo