LE NUOVE SCHIAVITU’ – Sabato 28 ottobre a Sulmona

Sabato 28 ottobre alle ore 17 a Sulmona, nella sala consiliare Comunità Montana Peligna in via Angelone 11, presentazione in anteprima del libro di

Francesco Barone:

LE NUOVE SCHIAVITU’

Il diritto di dimenticare, il dovere di ricordare

copertina web

Interventi:

Giuseppe Cristofaro Università di L’Aquila

Enea Di Ianni dirigente scolastico

Ilio Leonio dirigente scolastico

Nicola Di Ianni insegnate

Coordina

Simonetta Tolu insegnante

(Sarà presente l’autore)


Sofferenze, sogni e speranze, sono emerse da un oceano di lacrime versate durante il periodo in cui avevano il diritto di andare a scuola e giocare. E invece? E invece, il mondo è rimasto e ancora rimane indifferente di fronte a tanta ingiustizia. Grida di dolore e di disperazione miste ai colpi di fucile rappresentano la colonna sonora di tante “vite di scarto. Occhi neri bellissimi, ragazzi e ragazze accomunati da un unico crudele destino, di fronte a me per raccontarmi la loro vita appena trascorsa. Già troppo adulti nonostante non avessero compiuto i venti anni”.

Impaginato_Bambini_Layout 1E’ questo il mondo dei bambini soldato africani raccontato da Francesco Barone nel volume Le nuove schiavitù(edizioni Anicia). “ Bambini cresciuti troppo in fretta e forse nati nei posti sbagliati, invece di andare a scuola e giocare, sono stati costretti a imbracciare un fucile e sparare. Storie di violenze, di infanzie e adolescenze abbandonate. “Vite di scarto” che, purtroppo non sono rare in questo continente. Bambini rapiti e a volte venduti dalle loro stesse famiglie”.

Commenti su Facebook
Print Friendly, PDF & Email