L’Attenzione della scuola al territorio e alla sua storia col sindaco Berardinetti e Laura Micalizio

La scuola primaria “Lombardo Radice” del  Comune di Sante Marie  e Il Comitato Dantedì- Centro Studi Medievali Internazionali Tagliacozzo inagurano la biblioteca scolastica con la presentazione del libro  “Il Borgo di Corradino nel III Millennio”

Redazione
Redazione
3 Minuti di lettura

Il Comitato Dantedì – Centro Studi Medievali Internazionali Tagliacozzo, ringrazia tutti coloro che – il 23 febbraio 2024 – hanno partecipato all’inaugurazione della nascente Biblioteca Scolastica di Sante Marie, che annovera migliaia di libri, istituita dal dinamico primo cittadino, Lorenzo Berardinetti e dalla sua infaticabile amministrazione. Particolare  gratitudine è rivolta al corpo docente e al personale ATA del plesso scolastico che si sono impegnati con dedizione.

Lorenzo Berardinetti, sindaco di Sante Marie

Il cerimoniale si è svolto nell’ambito del progetto “Libriamoci” del Centro Studi Medievali Internazionali Tagliacozzo, del quale l’autrice Prof.ssa Laura Micalizio è la presidente.

Dopo l’inaugurazione della biblioteca da parte del Sindaco è stato presentato il libro in Graphic Novel intitolato “Il Borgo di Corradino nel III Millennio” ovvero la Battaglia di Tagliacozzo nella storia europea e il Gioco dell’Oca allegato, dell’autrice Prof.ssa Laura Micalizio . La ristampa del libro e del Gioco dell’Oca è stata patrocinata dal Comune di Sante Marie .

L’autrice ha brevemente raccontato la drammatica storia dell’ultimo rampollo della casa degli Hohenstaufen, Corradino di Svevia alla quale seguirà il declino svevo e l’ascesa angioina. La stessa autrice ha illustrato il “Gioco dell’Oca” attraverso il quale i ragazzi divertendosi possono imparare la storia.

L’autrice ha sottolineato che dal suo libro, negli anni 2000, è stato progettato il Sentiero Corradino, sposato dal Sindaco di Sante Marie che da allora ha ricevuto migliaia e migliaia di visitatori. Il sentiero percorre i boschi, i prati,  i piccoli borghi del comune marsicano. Dagli anni 2000 il libro promuove importanti tematiche che mirano ad approfondire i numerosi aspetti del Medioevo in Italia, Francia e Germania; ad esaminare alcuni canti della Divina Commedia e di analizzare importanti valori educativi e sociali quali la pace e l’amore tra i popoli.

Un momento artistico dedicato alla Battaglia di Tagliacozzo è nato dalle note e dalla voce del poeta cantastorie Giuseppe Santoponte di Magliano dei Marsi, molto apprezzato nel territorio.

Un alunno ha letto un brano tratto dalla prefazione del libro a cura di Arrigo Levi.  Il libro è stato donato alle maestre della scuola “Lombardo Radice”: Maestra Errichetta Di Battista, Maestra Nadia Petitta, Maestra Natascia Pietrangeli, Maestra Giovanna Di Giovanni.

Gli studenti molto attenti e interessati al contesto storico, guidati dalle maestre andranno, nel corso dell’anno scolastico, a visitare il Museo Storico di Sante Marie dove sono esposte 37 tavole didattiche in graphic novel, tratte dal libro della Prof.ssa Micalizio, la quale sottolinea che “se i diversi settori della vita comunitaria, quali la scuola, i comuni, le istituzioni territoriali si muovono insieme i risultati saranno sempre positivi a favore della crescita socio-culturale dei giovani”.

Condividi questo articolo