L’Associazione Amici dell’Emissario ha eletto il nuovo presidente. È Antonello Alfonsi, il direttivo passa da 7 a 9 componenti

Alfio Di Battista
Alfio Di Battista
4 Minuti di lettura

Capistrello – Avvicendamento alla presidenza dell’Associazione Amici dell’Emissario. Questa mattina, l’assemblea, riunita alla sala Ottaviani, ha rinnovato gli organi sociali eleggendo il nuovo presidente e i componenti del direttivo. Prima di procedere al rinnovo delle cariche sociali, l’assemblea ha approvato il bilancio consuntivo 2022 e quello preventivo 2023.

Il nuovo presidente degli Amici dell’Emissario, eletto all’unanimità, è Antonello Alfonsi, fra i soci fondatori dell’Associazione e già componente del direttivo negli anni caratterizzati dalla presidenza Di Domenico. La ex presidente, resterà comunque nel direttivo, nella veste di tesoriere, subentrando a Geltrude Scatena.

Riconfermato nel ruolo di Vice-presidente, Angelo Fracassi, mentre la figura del segretario sarà ricoperta da una new entry, la giovane Marianna Stati, che sostituisce Alfio Di Battista. Il nuovo direttivo, allargato a 9 componenti, oltre al Presidente Alfonsi Antonello è costituito da Alfonsi Miloro, Ciciotti Luca, Fracassi Angelo, Giuseppina Di Domenico, Marianna Stati, Alfio Di Battista, Geltrude Scatena e Luigina Di Domenico.

Nel passaggio di testimone da Giuseppina Di Domenico a Antonello Alfonsi le riflessioni di alcuni interventi si sono soffermate su quanto di buono l’associazione ha fatto in questi anni. Dall’intuizione di un piccolo gruppo di persone, che appena 6 anni fa, riuscì a coinvolgere l’intera comunità nel concorso FAI ottenendo il riconoscimento di luogo del cuore, sono state molte le iniziative organizzate dagli Amici dell’Emissario.

L’associazione, che oggi è riconosciuta su tutto il territorio, e anche fuori regione, quale interlocutore serio e affidabile, fa della proattività la cifra principale del suo agire, legato alla promozione dei luoghi sul piano storico – culturale, turistico e ambientale.

L’impegno orientato alla riscoperta delle tradizioni e degli antichi fasti di un passato le cui radici affondano a duemila anni fa, quando l’imperatore romano Claudio diede avvio ai lavori per realizzare la ciclopica opera dell’Emissario, ha consentito in questi anni, all’associazione, di affermarsi come uno dei principali riferimenti per chiunque decida di trascorrere il proprio tempo libero in Marsica, immergendosi in una vera e propria esperienza che coniuga l’ambiente alla storia e l’enogastronomia alla tradizione.    

La Presidente uscente Giuseppina Di Domenico ha voluto dedicare un ricordo al compianto professor Ezio Burri che aveva stretto un rapporto speciale di collaborazione con gli Amici dell’Emissario. Il professor Burri, studioso di fama internazionale, storico, archeologo, speleologo, è stato uno dei massimi esperti italiani delle vicende legate al prosciugamento del Fucino. Ancora oggi, i suoi studi e i suoi appunti, non mancano di svelare novità che spiegano e raccontano di un’opera che non finisce mai di meravigliare.

Il neo presidente Antonello Alfonsi ha voluto ringraziare l’assemblea per il credito di fiducia che gli è stato accordato e si è detto pronto a proseguire nel solco di chi lo ha preceduto, forte del sostegno, da subito avvertito attorno alla sua figura. Ai diversi progetti in corso, ancora da portare a termine, se ne aggiungeranno altri sui quali si sta ragionando.

La certezza del nuovo Presidente è quella di essere arrivato al timone di una nave solida e ben collaudata con cui sarà possibile navigare in mare aperto, affrontando qualunque condizione meteorologica. L’equipaggio è ben assortito, e come sempre, saprà farsi trovare pronto al proprio posto per fare la differenza. Al neo Presidente eletto, vanno gli auguri della redazione di Site.it  

Condividi questo articolo