La delegazione di Scurcola Marsicana rappresenta l’Abruzzo al “Festival delle Regioni”

di Luisa Novorio

Come ormai da consuetudine decennale, anche quest’anno Scurcola Marsicana ha rappresentato l’Abruzzo nella manifestazione “Festival delle Regioni”, giunta alle 16° edizione, che si svolge nel suggestivo comune di Bucine, in provincia di Arezzo, nell’ultima settimana di maggio realizzata dall’associazione “Bucine in Fiore“.
L’importanza reale di questa organizzazione è data dalla possibilità non solo di apprendere quelli che sono gli usi, i costumi e le specialità enogastronomiche dei diversi paesi e delle rappresentanze di alcune regioni d’Italia ed Europee che partecipano alla manifestazione, ma soprattutto quella di far conoscere le proprie tradizioni.
Il Comune di Scurcola Marsicana degnamente rappresenta una realtà territoriale abruzzese ricca di storia, la sua presenza a Bucine è motivata anche dal gemellaggio già in essere tra le sezioni AVIS dei due comuni, dal quale è scaturito un rapporto di amicizia e di condivisione. “Il Festival delle Regioni – spiega il sindaco Maria Olimpia Morganteè un evento che dà la possibilità di interloquire direttamente entrando in simbiosi con altre realtà della nostra bella Italia e non solo.”
Le delegazioni, nei tre giorni della manifestazione, sono ospitate dall’associazione organizzatrice e dispongono di uno stand posizionato lungo le vie della cittadina toscana. Un modo che permette di far conoscere al pubblico partecipante il proprio territorio con quel senso genuino di appartenenza e di attaccamento alla propria terra, alla propria storia e a quei gusti inimitabili derivanti da antica tradizione, che permettono sì la distinzione per poi diventare comunicazione e confronto, grazie al quale si instaurano i legami e un’intensa solidarietà.
Per questa occasione speciale, e la grande opportunità che ci è stata data, ponendoci in una vetrina importante per poter far conoscenza la nostra realtà, il nostro Comune -prosegue il Sindaco Morgante – ringrazio in maniera particolare il neoeletto Sindaco di Bucine, Nicola Benini, il suo staff e tutte le associazioni che si prodigano in maniera totale verso i propri ospiti da perfetti padroni di casa. Una menzione particolare vorrei rivolgerla all’Associazione “Bucine un Comune in fiore”.

Un sentito ringraziamento a chi ha organizzato e preso parte alla nostra rappresentanza: la nuova Pro Loco di Scurcola Marsicana, presidente Daniele Di Massimo, la sezione Avis di Scurcola Marsicana, il Presidente del Centro Studi Culturali Carlo D’Angiò Lorenzo Fallocco, il Vice sindaco Roberta Bartolucci, il consigliere Tomas Paolucci. Un grazie di cuore a tutte le aziende che con il loro supporto hanno reso fattibile la “spedizione” a Bucine, altrimenti impossibile”.


Il Festival rappresenta un momento di incontro e di scambio tra le tradizioni, i sapori dei diversi paesi e delle numerose regioni rappresentate. Tante le iniziative che arricchiscono le tre giornate dell’evento, non ultima la degustazione dei prodotti tipici, rendendo interessante il tradizionale appuntamento con il Festival delle Regioni che ogni anno si arricchisce delle presenze di delegazioni italiane ed estere, dove il Comune di Scurcola Marsicana rappresenta degnamente L’Abruzzo.

Print Friendly, PDF & Email