La Chiesa dell’Annunziata di Tagliacozzo – Un commovente palcoscenico per il concerto di Natale della Eco Accademia Vocale di Avezzano

di Katia Agata Spera

La Chiesa della Ss. Annunziata di Tagliacozzo, gestita da Don Bruno, il 2 gennaio 2019, ha aperto il nuovo anno all’insegna della “Musica d’Arte” con un commovente ed incantevole concerto di Natale. Il suono degli strumenti musicali e le voci del Coro Ensemble hanno creato, nella suggestiva cornice della chiesa, da poco restaurata, un’atmosfera celestiale trasmettendo al numeroso pubblico presente sentimenti ed emozioni sorprendenti.

Eco Accademia Vocale

Non si riesce ad immaginare il Natale senza la sua musica, quella che dona suggestioni così forti da rendere questa festa la più attesa dell’anno.
La musica e il canto esaltano il Santo Natale. La vista è soddisfatta dalla varietà di colori e di luci che deliziano, ma anche l’udito ha bisogno di essere esaudito: i rintocchi delle campane ed i cori di angeliche voci che intonano le canzoni, quelle che fanno commuovere, infondono misticismo e mistero.
Il periodo natalizio è considerato da tutti un momento di condivisione, comunione e sostegno reciproco. Questo vuole essere anche lo spirito del Concerto di Natale, della Eco Accademia Vocale di Antonella Nenni soprano, pianista e maestro di canto.

Antonella Nenni

Per vivere la musica non c’è momento migliore durante l’anno se non questo. Insegnare canzoni ai bambini e non solo, cantare con loro, emozionarsi con loro, imparare parte del ricco repertorio di musica natalizia che tanto infiamma il cuore, è una bellissima esperienza di vita artistica”.
Il Maestro Antonella Nenni, accompagnata con la chitarra del Maestro Giovanni Simone, gli allievi della classe di canto e il coro Eco Ensemble della stessa Accademia, ha presentato la sesta edizione del concerto “A Natale… puoi!


Il concerto ha passato in rassegna musiche e canzoni natalizie in lingua italiana, inglese, tedesca, francese, spagnola e romena sia della tradizione antica che moderna.

La Eco Accademia Vocale ha realizzato un piccolo tour aprendo i concerti ad Avezzano con il patrocinio del comune nell’incantevole atmosfera natalizia di Piazza Risorgimento e chiudendo a Tagliacozzo.
Coro ed allievi di diverse fasce di età: il piccolo Biagio Iannucci, Aurelio Cerasoli, Edmondo Paris, Elena Paolini, Annunziata Ruscitti, Vincenza Di Mascio, Anna Rita Mei, Lucia Lazzaro, Marilena Nicolai, Donatella Innocenti, Donatella Salucci, Mirela Sophia, Maria Laura Faenza, Ilaria Faenza, Alessia Musca, Eleonora D’Angelo, Martina Di Matteo, Emily Del Fiacco, Caterina D’Orazio.

La musica e il canto in coro rappresentano un momento di condivisione di note, voci ed emozioni che nutrono l’animo e la mente di chi si propone e di chi ascolta. Ai giovani protagonisti ed ai loro validi maestri, che hanno entusiasmato gli assorti ascoltatori, un augurio sincero per successi futuri nel “Cantare inni con arte“.

Print Friendly, PDF & Email