Giovani della Protezione civile a Magliano dei Marsi

Redazione
Redazione
2 Minuti di lettura

COMUNICATO STAMPA

SANTANGELO: GIOVANI DELLA PROTEZIONE CIVILE A MAGLIANO DE’ MARSI

«Il Gruppo dei volontari di Magliano de’ Marsi ha festeggiato il decennale dalla sua fondazione con  una festa che è stata un’importante occasione per conoscere questa realtà impegnata nelle attività di protezione civile».

Queste le parole di saluto del Vicepresidente vicario del Consiglio regionale dell’Abruzzo, Roberto Santangelo, intervenuto all’evento. Santangelo ha aggiunto:

«Sono rimasto particolarmente colpito dall’entusiasmo e dall’impegno responsabile con il quale questi ragazzi, dai 13 ai 16 anni si sono formati per cinque giorni, sotto la guida attenta del personale specializzato della protezione civile regionale. Il campo-scuola residenziale si è concluso brillantemente con la verifica di spegnimento di un incendio in sicurezza e con l’esercitazione di soccorso con l’ausilio di un manichino didattico. Ritengo che la migliore formazione si attui avviando i ragazzi in giovane età a questo tipo di impegno, quando sono particolarmente recettivi, hanno voglia di apprendere per se stessi così da poter essere utili al prossimo. La spontaneità, l’abnegazione e l’altruismo sono elementi propulsivi che spingono giovani e meno giovani ad impegnarsi e a sentirsi parte di una comunità sociale e allo stesso tempo educante. Forse questi autentici e spontanei sentimenti – ha concluso Santangelo – si sono risvegliati anche a seguito dei catastrofici eventi sismici e calamitosi che hanno colpito gravemente la nostra regione».

Ufficio Stampa – Consiglio regionale Abruzzo ufficiostampa@crabruzzo.it

Condividi questo articolo