Gal Marsica – Pubblicati I primi bandi per oltre 400.000 euro

COMUNICATO STAMPA

Pubblicati i primi quattro bandi del GAL Marsica con una dotazione finanziaria di oltre 400.000 euro: sono stati presentati in tre incontri pubblici ad Avezzano, a Civitella Roveto ed a Lecce nei Marsi alla presenza della Presidente GAL Marsica Lucilla Lilli e dei Program Manager  dei settori di intervento Roberto Di Gianfilippo, Luca Piccirillo, Luca Pagliaroli e Massimiliano Ciccolini e con la partecipazione di moltissimi Sindaci, amministratori locali, associazioni, consorzi, imprese e loro tecnici.

I bandi pubblicati sono:

IDENTITA’ 1 – IL LUOGO ”PER L’INDIVIDUAZIONE DI UN SITO IDENTITARIO DELLA STORIA E DELLA CULTURA DELLA MARSICA E PER IL SUO ADEGUAMENTO QUALE LUOGO SIMBOLO PER LO SVILUPPO TURISTICO DEL TERRITORIO per costruire un brand che identifichi la Marsica e i suoi prodotti sia gastronomici che artigianali e turistici partendo dall’individuazione di un luogo simbolo rendendolo fruibile;

EFFICIENTAMENTO ENERGETICO: INDIVIDUAZIONE DI STRUTTURE PUBBLICO/PRIVATE IN AMBITO RURALE AD USO SOCIALE” per individuare una struttura e dotarla di attrezzature e sistemi di controllo che ne ottimizzino il risparmio energetico;

 “INNOVAZIONE NEL TURISMO PER I SERVIZI E LA QUALITÀ DELLA VITA” per costruire una piattaforma informatica che diventi grande contenitore per l’e-commerce dei prodotti,per le prenotazioni on-line di alberghi e ristoranti, per un sistema turistico integrato e molte altre funzionalità di supporto al territorio e alle sue imprese;

COOPERATIVE DI COMUNITÀ: START UP DI NUOVI MODELLI SOCIALI” per far nascere due cooperative di comunità innovative dotandole di un finanziamento che consenta lo start up.

I bandi hanno una scadenza di 60 giorni dalla data di pubblicazione ed è possibile scaricarli accedendo alla sezione ALBO PRETORIO del sito www.marsica.it ; la struttura tecnica del GAL è a disposizione per qualsiasi eventuali informazioni o spiegazioni.

Grande soddisfazione è stata espressa dagli amministratori del GAL Marsica che, dopo anni di attesa, si affaccia sul territorio avviando la spesa per il suo reale e concreto sviluppo.

E’ un momento importante non solo per il GAL Marsica – ha dichiarato la Presidente Lucilla Lilli ma per tutto il territorio marsicano che vedrà, con l’attuazione dei bandi, le prime reali ricadute del Piano di Sviluppo Locale La terra dei M@rsi, finanziato da oltre tre anni dalla Regione Abruzzo con fondi europei del Piano di Sviluppo Rurale. Ci ha fatto piacere – ha concluso Lucila Lilli – la qualificata ed importante partecipazione ai nostri incontri, segno dell’interesse che siamo riusciti a suscitare attorno alle nostre proposte”.

Non appena saranno scaduti i bandi, il GAL Marsica procederà immediatamente alla valutazione delle proposte pervenute in modo da assegnare subito le risorse e realizzare le attività.

Nel frattempo i Program Manager stanno lavorando attorno ad altri progetti, dei quali presto sarà data notizia, in modo da poter pubblicare altri avvisi pubblici, sul turismo, agricoltura,sociale, innovazionee territorio-ambiente.

Il GAL Marsica approfitta dell’occasione per ringraziare gli organi di stampa per l’attenzione e per l’opera di divulgazione, cosa fondamentale per la riuscita dei progetti.

GAL Marsica

Print Friendly, PDF & Email