Gal Marsica – presentato il Piano di sviluppo locale

COMUNICATO STAMPA

Si è tenuto, nella sala riunioni della nuova sede del GAL MARSICA, l’incontro “Le Politiche Sociali nel PSL, La Terra dei M@rsi” con la partecipazione di Piero Fioretti, Assessore Regionale Politiche sociali, Formazione e Lavoro e Mario Quaglieri, Presidente Commissione Politiche Sociali e Sanità della Regione Abruzzo, Gianluca Alfonsi, consigliere Provinciale.
Il convegno, coordinato dal responsabile Animazione Augusto Cicchinelli, ed introdotto dal Presidente del GAL Marsica Carlo Rossi, ha visto la massiccia partecipazione di esperti e associazioni e cooperative del terzo settore ed associazioni professionali con il GAL che si è scusato per la mancanza di posti (55 presenti).
Roberto Di Gianfilippo, project Manager del GAL per i progetti del settore sociale, ha così avuto modo di illustrare le iniziative del settore sociale (su anziani, bambini, migranti, emigrati, disabili, poveri, ecc… ) previste nel PSL del GAL per lo sviluppo delle zone rurali del nostro territorio.

Il GAL ha riservato al sociale una quota importante del proprio Piano di Sviluppo Locale pari ad € 580.000 suddivisi nei vari progetti che saranno comunque concertati con il territorio uno per uno: partirà dunque ora la fase di concertazione chiamando a discutere tutte le realtà locali che si occupano di politiche sociali per rilevare le esigenze ed i bisogni reali e per disegnare o ridisegnare i progetti da attuare già ad inizio 2020.

Si terranno perciò a breve incontri di concertazione più settoriali e tecnici ai quali il GAL darà risalto, visto l’interesse suscitato già con questo primo incontro.

Sono molto soddisfatto dell’ampia partecipazione delle organizzazioni del terzo settore – ha dichiarato l’Assessore Fiorettiperché questo è preludio di un ottimo lavoro. Siamo certamente, come Regione, a disposizione delle realtà locali nel tentativo di mettere a regia le diverse risorse e i diversi progetti sul tavolo in modo da ottimizzarne il risultato. Oggi abbiamo avviato un processo che ci porterà lontano unendo le forze e le risorse dei vari enti verso la stesso obiettivo, quello di uno sviluppo si economico ma sociale con grande attenzione verso le categorie più deboli. Vi prometto – ha concluso l’Assessore Fioretti – che prestissimo sarò di nuovo qui per discutere più approfonditamente ed avanzare nel nostro lavoro”.

Dal canto suo, Mario Quaglieri, Presidente della Commissione sociale della Regione, ha assicurato tutto il suo impegno a sostegno degli enti attuatori di progetti sociali per la Marsica pronto a raccogliere anche nuove idee e proposte che vengono dal territorio e sostenerle poi sul piano regionale.

Gianluca Alfonsi nel suo apprezzato intervento ha poi rimarcato che la collaborazione tra GAL Marsica e Provincia di L’Aquila ha già prodotto un importante risultato: quello di mettere a disposizione del GAL e del territorio una moderna e funzionale sede che produrrà certamente effetti e ricadute reali sullo sviluppo locale.

Ufficio Animazione GAL Marsica

Print Friendly, PDF & Email