Etnomusicologia, Proloco Avezzano presenta “Dialoghi abruzzesi tra memoria e futuro”, in memoria di Gianluca Tarquinio

COMUNICATO STAMPA

La Proloco di Avezzano e il Centro Studi Marsicani “U.M. Palanza” uniti, di nuovo in campo, per la valorizzazione del territorio. Nella storica cornice di Palazzo Torlonia, nel piazzale all’interno, giovedì 24 giugno alle ore 17,00 si   terrà la presentazione  di  “Dialoghi abruzzesi tra memoria e futuro”,   volume   che racchiude   gli   Atti   della  -Giornata di Studi V Tavola rotonda di etnomusicologia-, già tenutasi lo scorso 12 novembre 2020 con il coinvolgimento di studiosi, accademici e cultori locali per la promozione del patrimonio musicale regionale. Ricevuto il patrocinio del Comune di Avezzano, l’evento è realizzato   grazie   al   contributo   della   Fondazione   Carispaq,  a   cura   di Francesca Piccone, musicologa responsabile scientifica della V Tavola, il libro   onora   e   rinnova   il   ricordo   del   compianto   professore   e   studioso Gianluca  Tarquinio.   Ampie  le tematiche  trattate: dalle problematiche  dell’etnomusicologia contemporanea, agli studi sulla coralità marsicana.

Rilevante è il valore del testo in termini di restituzione al territorio: grazie anche alla   pubblicazione del CD,   il   volume   costituisce   la   prima pubblicazione di registrazioni di canti popolari per Capistrello. 

Edito   da   Edizioni   Kirke,   il   libro   inaugura   la   Collana   di   Studi   di   culture musicali per l’Abruzzo e il Centro Sud: sarà possibile acquistare il volume, oltre che in sede di presentazione, già dai prossimi giorni sul sito della casa editrice http://www.edizionikirke.it/ (spese gratuite in Italia) e sulle maggiori piattaforme online. Nel ricordo del prof. Gianluca Tarquinio, insieme agli amici della Pro Loco, all’evento saranno presenti le  istituzioni, gli autori e la comunità   scientifica   regionale.   In rappresentanza dei moltissimi studenti accompagnati negli studi musicali dal prof. Tarquinio, il M° Luigi Sfirri anch’egli ex allievo, terrà  un   intrattenimento musicale.  Inoltre, in questa occasione, un punto informativo studenti fornirà notizie e   materiali   sull’offerta   didattica   del   DAMS   (Discipline   della   Arti,   della  Musica  e  dello   Spettacolo)  di  Teramo   e   sul   nuovo   corso   coordinato   col Conservatorio   “G.   Braga”   di   Teramo  DiSCRAM   -Discipline   Storiche, Critiche e Analitiche della Musica (corso di laurea triennale con rilascio doppio titolo finale). 

Nel piazzale antistante l’Archivio di Stato, l’evento è a ingresso libero e sarà   trasmesso   in   diretta   sulla   pagina   Facebook   della   Pro   Loco   di Avezzano.

Addetto Stampa – Luisa Novorio

Print Friendly, PDF & Email