Energie per un nuovo clima dopo Cop27

Alfio Di Battista
Alfio Di Battista
2 Minuti di lettura

L’Aquila – Sabato 17 dicembre ore 16:30, presso la Sala Rossa del GSSI in viale Crispi, 7 (ex Isef) a L’Aquila, si terrà un incontro pubblico sulle politiche climatiche ed energetiche, Energie per un nuovo clima, questo il tema dell’incontro aperto al pubblico.

Organizzato da Paolo Della Ventura, ambasciatore del Patto europeo per il Clima della Commissione europea,  l’incontro vedrà la partecipazione di Ferdinando Cotugno (giornalista di Domani, specializzato in politiche climatiche e ambientali) e Gianluca Ruggieri, ricercatore dell’Università dell’Insubria, esperto in politiche energetiche.

Nell’incontro -anticipa Della Ventura- parleremo del quadro climatico ed energetico inserito nel nuovo contesto mondiale, anche alla luce dei risultati della COP27, la Conferenza ONU sul cambiamento climatico, tenutasi a Sharm El Sheikh”.

Ci sarà, inoltre, un contributo in video di Carlo Carraro, rettore emerito di Ca’ Foscari di Venezia e vicepresidente del gruppo di lavoro III (WGIII) dell’IPCC, il gruppo di lavoro sulla Mitigazione.

“Un incontro preparato da mesi – prosegue Della Ventura – e a cui tengo molto: perché sarà proprio a L’Aquila e perché Cotugno e Ruggieri sono persone estremamente competenti nelle materie e nelle politiche sulle quali dovrebbero centrarsi le politiche di sviluppo nazionali, continentali e mondiali. Non domani, ma già da oggi, per evitare conseguenze catastrofiche delle quali la scienza mondiale del clima, di cui Carraro è componente importante, ci sta avvisando sempre più spesso e con sempre maggiori e allarmanti dati. Sappiamo però anche che la trasformazione, la transizione ecologica ed economica è possibile già oggi: ci sono già le tecnologie, in particolare quelle legate alle energie rinnovabili; quello che manca è la volontà politica. Ma dobbiamo agire velocemente”.

Nel corso dell’incontro sarà presentato anche “Primavera ambientale“, il saggio di Cotugno, pubblicato nello scorso ottobre.

L’incontro, aperto al pubblico, è stato registrato come Evento satellite del Patto europeo per il clima della Commissione europea, sul sito istituzionale:

https://climate-pact.europa.eu/events/satellite-event-energie-un-nuovo-clima-energies-new-climate-2022-12-17_it

Condividi questo articolo